Possono essere tondi, allungati, piccoli, grandi, molto o poco succosi...di che stiamo parlando? Dei pomodori ovviamente! Conoscete tutte le varietà presenti nei nostri piani alimentari? Eccole qui:
Pomodori pachino: sono piccoli, tondi ma molto saporiti! Sono utilizzati principalmente come condimento su alcune pizze bianche come la “primavera” e in molti piatti estivi che richiedono pomodorini piccoli e freschi, come le famosissime paste fredde!
Pomodori San Marzano: hanno una forma allungata, possiamo trovarli anche sotto forma di “pelati” e possiamo utilizzarli per preparare ottime passate di pomodoro con cui condire una bella margherita o un piatto di spaghetti... d’altronde questa varietà di pomodori ha origini campane! Buonissimi anche secchi e sott’olio!
Pomodori datterini: hanno forma piccola e allungata e sono ottimi per preparare sughi freschi!
Pomodori di Belmonte: grandi e immancabili nelle cene estive dei nostri amici calabresi! Per gustarli appieno basta tagliarli a fettine, aggiungere un filo d’olio e un po’ di origano!
Pomodori Cuore di bue: grande e dalla forma irregolare, è il principale protagonista di insalate e bruschette!
Pomodorini Piccadilly: piccoli ma molto molto buoni! Si trovano in grappoli, hanno forma ovale, sono perfetti per preparare sughi perché la buccia e la polpa si amalgamano perfettamente ed è possibile gustarli anche nelle insalate!
Indipendentemente dalla loro varietà, i pomodori sono alimenti importantissimi per la nostra dieta! Sono ricchi di vitamine e sali minerali!
Il loro consumo è consigliato a chi soffre di artrite e patologie cardiovascolari.
L’alto contenuto di potassio, infatti, è ottimo per diminuire la pressione arteriosa, la vitamina C è importante per stimolare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi e la vitamina K regola la risposta antinfiammatoria e ha attività antiemorragica. Elevato è inoltre il contenuto di licopene, un carotenoide ad azione antiossidante!
E queste sono solo alcune delle mille proprietà dei nostri amati pomodori!