Lo Zenzero è una radice presente spesso nei menù DS, dal sapore piccante ed avvolgente, utilizzata per insaporire ed arricchire di gusto e benefìci i nostri piatti e gli spuntini.
Le molecole responsabili delle proprietà benefiche dello zenzero si chiamano gingeroli e sono responsabili anche del suo sapore amaro e piccante. Proprio per questo suo sapore pungente viene utilizzato in piccole dosi e principalmente come aromatizzante.
Ricco di proprietà benefiche sia per l’apparato gastrointestinale che per la depurazione di tutto l’organismo, lo zenzero è ormai molto diffuso anche nella cucina occidentale.
Molto utile per favorire la digestione, masticare un pezzetto di zenzero fresco, quando serve, stimola i movimenti peristaltici dell’intestino, permette di contrastare la nausea, l’acidità di stomaco e riduce il gonfiore addominale favorendo l’eliminazione di gas intestinali.
Lo zenzero è anche un antiossidante naturale grazie allo zingerolo, molecola dall’attività antiinfiammatoria, che blocca la sintesi di uno dei principali enzimi coinvolti nei processi infiammatori contrastando dunque i danni provocati dai radicali liberi.
Ancora,lo zenzero ha azione drenante e sorseggiare una tisana a base di zenzero stimola i processi di depurazione dell’organismo, sostiene gli organi emuntori nel loro lavoro di eliminazione delle sostanze di scarto accumulate e permette di aumentare la diuresi.