Uno dei pilastri portanti dello stile di vita sano che propone Dieta Social riguarda proprio il consumo di alimenti di stagione. Ricordate perché è così importante rispettare la stagionalità degli alimenti?
La frutta e la verdura hanno proprietà nutrizionali che dipendono dalla loro stagionalità e che possono essere molto utili al nostro organismo per affrontare quelle particolari condizioni climatiche, o la diminuzione o l’aumento delle ore di luce. Facciamo un esempio: i cetrioli sono alimenti estivi e sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, ottimi per contrastare la perdita di liquidi dovuta alle alte temperature! I mandarini, invece, sono dei frutti invernali e sono ricchi di vitamina C, fondamentale per stimolare la risposta del sistema immunitario nel periodo in cui i raffreddori e le influenze sono dietro l’angolo.
Seguire la stagionalità degli alimenti ci consente anche di fare una dieta varia e bilanciata, in cui non ci annoiamo mangiando sempre le stesse pietanze e non facciamo mancare al nostro organismo nessun nutriente.
Mangiando frutta e verdura di stagione, siamo sicuri che gli alimenti che andiamo a comprare al supermercato o al fruttivendolo di fiducia, siano freschi e di qualità, prodotti magari da aziende agricole locali.
Avete fatto caso che gli alimenti sono molto più saporiti se li mangiamo durante la loro stagione? Un’anguria a dicembre non avrà lo stesso sapore di una raccolta in piena estate!
Inoltre, è importante ricordare che coltivare alimenti non di stagione ha un forte impatto ecologico. L’orticoltura in serra causa l’alterazione del paesaggio, del terreno, delle acque e determina un aumento dell’utilizzo dei fertilizzanti.
Rispettare la stagionalità degli alimenti, quindi, non fa bene solo al nostro organismo ma anche all’ambiente circostante!
E voi? Rispettavate la stagionalità degli alimenti prima di entrare in Dieta Social?