Il metro va usato, più della bilancia per valutare il proprio stato nutrizionale e di salute. Il rapporto tra circonferenza vita e altezza è un ottimo indicatore per una riflessione sulla salute, stile di vita e qualità della propria alimentazione. La circonferenza dell’addome va presa ponendo il metro sull’ombelico.
Si esegue una divisione:
CIRCONFERENZA ADDOMINALE (cm) / ALTEZZA (cm)
Per la donna occorre stare sotto al numero 0.49. Per l’uomo sotto il numero 0.53.
Avere un numero superiore a questi due limiti vuol dire avere una sproporzione tra grasso accumulato nell’addome e la propria altezza. Cioè, si ha un eccesso di grasso addominale, che è il grasso più pericoloso per la salute. Il grasso addominale è localizzato sotto la cute e grasso dentro la cavità dell’addome a diretto contatto con l’intestino.
È un grasso che produce una infiammazione che colpisce l’intero organismo sotto l’effetto delle citochine, proteine infiammatorie date dagli adipociti, cellule del tessuto adiposo. Il grasso addominale causa ipertensione arteriosa, diabete mellito tipo 2, aterosclerosi…
Per valutare se l’eccesso di grasso addominale ha causato il processo infiammatorio si può eseguire analisi sangue: la proteina c reattiva. Valori elevati inducano che occorre cambiare alimentazione e fare attività motoria. Con il passare degli anni si ha una riduzione della altezza ed una espansione della massa grassa addominale.
Per ridurre l’eccesso di massa grassa nell’addome occorre tenere sotto controllo la glicemia, l’insulina ma soprattutto il valore dei trigliceridi DOPO ogni atto alimentare. Dopo aver mangiato la composizione del nostro sangue cambia in rapporto agli alimenti ingeriti.
Questo cambiamento del sangue si chiama fase post-prandiale. Un valore elevato dei trigliceridi (molecole lipidiche) dopo il pasto e una lunga fase post-prandiale causano accumulo di grasso addominale e viscerale.
O si conosce la fisiologia del corpo umano oppure il grasso dell’addome resta, senza lavoro essere eliminato.
Conoscere il proprio corpo per cambiare e per vivere in salute e a lungo.