Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento e il benessere psicofisico del nostro organismo. È, infatti, il cofattore di più di 300 enzimi che regolano diversi processi metabolici fondamentali!
Questo minerale regola la trasmissione degli impulsi nervosi, partecipa alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore. Interviene nel metabolismo di lipidi, delle proteine e dei glucidi, facilita il rilassamento muscolare e agisce sulla fissazione del calcio e del fosforo nelle ossa e nei denti. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, contrasta la formazione dei radicali liberi e previene il rischio di malattie cardiovascolari.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato è pari 240 mg ma può variare in base all’età, al sesso, alle diverse condizioni fisiologiche e alle necessità.
Ma quali sono le principali fonti alimentari con cui fare il pieno di magnesio?
Il magnesio trova in abbondanza nelle verdure a foglia verde come spinaci, bietole e carciofi. È contenuto anche nella frutta secca, in particolare nelle noci, nelle mandorle, nelle nocciole e nei pistacchi. Sono alimenti ricchi di magnesio anche i semi, i legumi e i cereali integrali. Per quanto riguarda la frutta, ne sono un’ottima fonte l’avocado e le banane. Anche il cacao, il cioccolato fondente e i funghi ne contengono in abbondanza.
Una carenza di magnesio può determinare umore irritabile, apatia, stati ansiosi, sonno disturbato e problemi di palpitazioni e aritmie, per questo è necessario assicurare un adeguato apporto quotidiano di questo prezioso minerale.
Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata in stile Dieta Social, è fondamentale per introdurre nel nostro organismo la giusta quota di magnesio giornaliera.