Lo zolfo negli alimenti

Per comprendere il ruolo vitale dello zolfo, consideriamo che ciascuno di noi possiede circa 4g di ferro nel suo sangue! Ciascuno di noi possiede 180/200g di zolfo. Lo zolfo è il quarto minerale per quantità nel corpo umano, dopo calcio, fosforo e potassio. Abbiamo molto più zolfo che sodio! E' il ricordo biologico, custodito dentro le nostre cellule, dell’era vulcanica della terra.

Ha origine dalla attività dei vulcani, viene dal centro della Terra. Ed è uguale allo zolfo presente nei pianeti, nel cosmo! E' uno dei costituenti principali del tessuto connettivo, delle articolazioni ossee, dei legamenti, della cartilagine.

Una carenza nutrizionale di zolfo causa patologie osteo-articolari, patologie degenerative sul tessuto connettivo. Lo zolfo entra nella costituzione della cartilagine, dell’ormone insulina, svolge un ruolo importante nella tiroide, entra nella costituzione di numerosi enzimi attivi nel metabolismo cellulare, nella costituzione della eparina e dell’Acetil-CoA essenziale per avere energia e combattere la obesità attraverso un efficace ciclo di Krebs. Entra nella costituzione della vitamina B1. Ha un ruolo primario nella salute ed estetica della cute. Potrei continuare ancora per evidenziare il ruolo vitale dello zolfo nel corpo umano.

E' contenuto in tutti gli alimenti sotterranei: aglio, cipolla, scalogno, patate, carota, bietola rossa, topinambur, sedano rapa. I cereali integrali, in particolare il miglio, contengono dosi interessanti di zolfo e aminoacidi solforati, seguito da quinoa e amaranto (pseudo cereali), da avena e da orzo, farro. Lenticchie e ceci in maggiore dose e poi fagioli contengono zolfo. Inoltre è contenuto nei cavoli, lattuga, radicchio, spinacio, bietola da foglia e da costa, cardo, finocchi.

Gli alimenti contenenti zolfo vanno mangiati crudi quando possibile. Perciò sarà utile consumare i vegetali il più presto possibile dopo la raccolta.

Prof. Pier Luigi Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto