Quanto è bello mangiarli freschi di frigorifero in una calda giornata estiva! Di cosa stiamo parlando? Dei cetrioli ovviamente! Niente è paragonabile alla sensazione di freschezza che vi pervade quando li mangiate, vi siete mai chiesti il perché?
I cetrioli sono composti principalmente da acqua, sali minerali e vitamine, elementi essenziali per contrastare l’affaticamento che si fa sentire soprattutto nelle giornate più calde.
Grazie al loro elevato contenuto di acqua e al loro effetto diuretico, sono perfetti per ridurre l'ipertensione e per depurare il nostro organismo, rivelandosi degli ottimi alleati per contrastare inestetismi come la cellulite e il gonfiore addominale.
L’alto contenuto di vitamina K e di vitamina C, presenti soprattutto nella buccia, rendono questi alimenti utili anche per il mantenimento della salute delle ossa, per il corretto funzionamento dei fattori della coagulazione e per il potenziamento del nostro sistema immunitario!
Attenzione però, la buccia dei cetrioli potrebbe risultare particolarmente indigesta, pertanto, se dopo averli consumati avvertite un senso di pesantezza, la prossima volta sarebbe meglio mangiarli senza buccia. Inoltre, data l’alta presenza di fibre, i cetrioli devono essere mangiato con parsimonia da chi soffre di colon irritabile.
Sapete che i cetrioli possono essere utilizzati anche come cosmetici? Grazie alle loro proprietà depurative e rinfrescanti sono eccellenti per sgonfiare gli occhi, per purificare la pelle grassa rendendola liscia e luminosa, per diminuire i punti neri e per alleviare le scottature!
Utilizzare i cetrioli come cosmetici è semplice: potete posare le fettine tagliate sottili sugli occhi oppure potete utilizzarle per creare delle maschere per il viso, perfette per rinfrescare la pelle dopo una giornata al mare!
E voi? Come amate utilizzarli?