...
Le buone abitudini si apprendono sin da piccoli 

Nella mia lunga esperienza lavorativa spesso mi è capitato di osservare con attenzione e ammirazione come negli asili che seguono il metodo Montessori i bambini, divisi in gruppi, rivestano ogni settimana un ruolo diverso: camerieri che servono a tavola, camerieri che apparecchiano e sparecchiano, bimbi che accompagnano gli altri a lavare le mani, oltre a quelli che siedono ordinatamente al loro posto.

Ogni bambino svolge un compito utile ad introdurre ed enfatizzare il momento del pasto, che viene in tal modo preceduto da operazioni finalizzate a: 

• richiamare l’attenzione su un momento importantissimo della giornata; 

• aumentare l’aspettativa connessa al cibo; 

• pregustare la gioia di stare con gli altri, ecc. 

L’insieme di tutte queste procedure aiuterà ogni bambino a mangiare di più e meglio. 

Ciò ci conduce a riflettere sul nostro comportamento, ad esempio: quando ci apprestiamo a mangiare abbiamo “sparecchiato” la nostra tavola e soprattutto la nostra mente da tutto il resto? 

Quali sono i vostri rituali primi di sedervi a tavola? 

Soffermarci a riflettere su questi aspetti ci aiuterà come sempre a capire di più il nostro comportamento e a migliorarlo, se necessario.  

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto