Sembrerebbe un'azione banale, che ripetiamo quotidianamente, ma, quando ci dedichiamo alla doccia bisogna fare attenzione a una serie di aspetti non secondari. Specie se le docce sono frequenti… Provate a seguire questi semplici consigli per trasformare un momento scontato in un rituale di bellezza degna di una spa.
1. Cominciate con un getto d'acqua tiepida o, se ci riuscite, fresca. Dirigetelo verso i piedi e risalite fino alla vita. Se siete davvero bravi, arrivate all’addome e, già che ci siete, resistete qualche secondo sotto la doccia non ancora calda. Questo trattamento termico è molto tonificante e aiuta la circolazione.
2. Poi aumentate leggermente la temperatura dell’acqua fino a sentirla appena più calda. Ricordate che il troppo caldo non fa bene alla pelle, perché la rilassa troppo.
3. Usate un paio di guantini in nylon per strofinare tutto il corpo: se usate tutt’e due le mani fate più in fretta, arrivate bene anche a spalle e schiena e concedetevi una specie di massaggio esfoliante, così le cellule morte se ne andranno e lasceranno il posto a quelle nuove e belle.
4. Non siate spartani: nel senso, non usate i primi prodotti che capitano. Usate quelli buoni, idratanti, nutrienti, profumati e possibilmnete BIO con INCI VERDE.
5. Non sottovalutate l’importanza dell’esfoliazione. Per viso e corpo. Almeno una volta alla settimana.
Infine, curate con attenzione anche i capelli. Usate uno shampoo delicato, specifico per lavaggi frequenti, meglio se solido. Se per voi la doccia è un’abitudine quotidiana, fate un solo lavaggio: non sono necessari due, ma lasciate agire la schiuma qualche istante prima di sciacquare. Dopo, applicate sempre il balsamo, soprattutto sulle punte, evitando invece il cuoio capelluto.
Se avete i minuti contati, usate una formula “leave in”, cioè senza risciacquo.
Un altro consiglio: spesso si ha la tentazione di uscire ancora con i capelli umidi. Sbagliatissimo! Il rischio di prendere un raffreddore o un bel torcicollo è sempre in agguato.
E voi, diteci un po', effettuavate già alcuni di questi rituali?