...
La grande famiglia dei cavoli

Broccolo, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolfiore e cavolini di Bruxelles, quella dei cavoli è proprio un grande famiglia!

Appartengono al gruppo delle Brassicacee, degli ortaggi accomunati dalle eccezionali proprietà nutrizionali e preventive, oltre che dalla grande versatilità in cucina. Sono ricchi di fibra e contengono elevate quantità di ferro, di calcio e di vitamina C, oltre che di vitamina E e del gruppo B. Per la loro ricchezza di folati e di beta-carotene, sono perfetti per stimolare il sistema immunitario e contrastare tosse e raffreddore. Senza dimenticare che recenti studi attribuiscono a questi ortaggi anche la capacità di proteggere la retina dall’invecchiamento, grazie all’apporto di una particolare sostanza antiossidante, la luteina.

Conoscete le varietà più note? Ve le presentiamo:

-IL BROCCOLO: è ricco di ferro e se associato ad una fonte di Vitamina C può avere funzione antianemica. Ma leggete bene: i broccoli sono al primo posto nell’elenco delle verdure preventive nei confronti del cancro stilato dal National Cancer Institute americano. Per sfruttare al meglio le proprietà del sulforafano è meglio non prolungare troppo la cottura, perché la masticazione lenta favorisce il rilascio di questo composto.

-IL CAVOLO VERZA: nella medicina tradizionale è considerato tra i rimedi più efficaci per i disturbi dello stomaco. Inoltre possiede proprietà antibatteriche che lo rendono utile contro le infezioni e le infiammazioni.

-IL CAVOLO CAPPUCCIO: verde, rosso o bianco è ricco di calcio e di vitamina C (quasi quanto le arance). Si può gustare sia cotto che crudo, quest’ultima è la scelta più indicata per preservare al meglio il contenuto vitaminico.

-IL CAVOLFIORE: ottima fonte di Vitamina C e di acido folico, apporta una quantità significativa di calcio, tanto da renderlo consigliabile anche nella prevenzione dell’osteoporosi.

-I CAVOLINI DI BRUXELLES: grandi come una noce e di colore verde brillate, sono dei germogli. Sono ricchissimi di folati, questo ne fa un alimento ideale per le donne in gravidanza e utili per potenziare le difese dell’organismo

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto