...
La cucina degli avanzi: come risparmiare e ridurre gli sprechi alimentari

Si pensa spesso che, per risparmiare in cucina, sia necessario acquistare alimenti di bassa qualità e a costo basso. Questa, però, non è affatto la scelta migliore per ridurre le spese! Al contrario, è essenziale comprare alimenti di qualità e imparare a sfruttare al massimo ogni ingrediente, dando nuova vita agli avanzi. In questo modo, non solo risparmieremo, ma terremo anche sotto controllo il nostro budget in cucina, senza sacrificare la qualità dei piatti.

Quante volte, ad esempio, ci capita di avere ospiti a tavola e di cucinare grandi quantità di cibo che non vengono mai del tutto consumate? Il risultato è un avanzo di delizie che sarebbe davvero un peccato buttare via! Vediamo allora come reinventare gli avanzi di carne per creare nuovi piatti gustosi e pratici.

1. Polpette di carne: perfette per gli avanzi di bollito o arrosto

Le polpette sono la soluzione ideale quando abbiamo a disposizione avanzi di bollito o di arrosto. Basta tritare la carne e mescolarla con del pane raffermo, precedentemente ammollato nel latte, un albume d’uovo e le spezie che preferiamo. Con questo impasto possiamo formare le polpette e cuocerle in forno, oppure tuffarle in un sugo di pomodoro per un nuovo pasto gustosissimo, pronto in poco tempo!

2. Verdure ripiene al forno: un’alternativa gustosa

In alternativa, possiamo riutilizzare la carne avanzata per farcire verdure ripiene al forno. Pomodori, zucchine, zucca e anche foglie di verza sono ottime opzioni! Basta tritare la carne avanzata e mescolarla con la polpa della verdura stessa (per zucca e verza, è consigliabile sbollentarle prima). Riempiamo quindi le verdure svuotate o formiamo degli involtini con le foglie di verza, gratiniamo il tutto in forno con una leggera spolverata di parmigiano, e il piatto è pronto per essere servito!

3. Insalata mista con carne o pesce: fresca e veloce

Se ci avanza della carne grigliata, possiamo riutilizzarli e aggiungerla a un’insalata mista. Condiamola con una salsa veloce a base di yogurt e spezie a piacere e aggiungiamo qualche cubetto di pane raffermo, tostato in padella. Il risultato è un’insalata sfiziosa e completa, perfetta per un pranzo veloce e leggero!

4. Reinventare anche gli avanzi di pesce

Lo stesso principio si applica agli avanzi di pesce. Possiamo utilizzarli per arricchire insalate, zuppe o preparare tortini salati e frittate. Basta un po’ di fantasia per trasformare ogni avanzo in un nuovo piatto gustoso e nutriente.

In cucina serve solo un po’ di fantasia

In cucina, basta poco per dare nuova vita agli avanzi e trasformarli in piatti deliziosi. In questo modo non solo evitiamo gli sprechi, ma aiutiamo anche il portafoglio a respirare! Ogni avanzo può diventare l’ingrediente principale di una nuova ricetta: basta solo un po’ di creatività per fare la differenza.

E voi come reinventate gli avanzi in cucina? Condividete con noi i vostri trucchi per dare nuova vita agli ingredienti.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto