Molto spesso in cucina tendiamo a buttar via parte di alimenti ritenendoli scarti e, a volte, questo si può tradurre in un vero e proprio spreco sia alimentare che economico. Qui su Dieta Social vogliamo contribuire a combattere questo fenomeno e a salvaguardare l’ambiente, oltre che il portafoglio!
Allora impariamo a “guardare” gli scarti con occhi diversi.
In molti casi, nelle bucce di frutta e verdura sono contenuti preziosi principi nutritivi utili al nostro organismo. È proprio un peccato buttarli!
Per poterli utilizzare, però, è necessario acquistare prodotti biologici coltivati senza l’utilizzo di pesticidi. Ad esempio, possiamo fare delle chips con bucce di mela o di pera, sfruttando un essiccatore. Per le verdure, invece, è il caso della zucca della quale non si butta via niente.
Quest’ortaggio, protagonista della stagione autunnale, oltre ad essere molto versatile nella preparazione delle ricette è anche ricco di nutrienti dentro e fuori! La buccia, infatti, ha proprietà antivirali e antifungine, contiene fibre, vitamine (C, B e betacarotene) e sali minerali!
Vediamo insieme come preparare delle gustose e croccanti chips utilizzando la buccia della vostra zucca preferita e pochi altri ingredienti.
Per prima cosa tagliamo la zucca a pezzi e, con l’aiuto ti un pelapatate, recuperiamo la buccia. Lessiamola in acqua bollente per circa 30 minuti (15 minuti se utilizziamo la pentola a pressione). A questo punto scoliamola e lasciamola intiepidire. Disponiamo le bucce, senza sovrapporle, su una teglia ricoperta con carta forno, aggiungiamo le nostre spezie preferite, sale, pepe, un filo di olio e inforniamo in modalità ventilata a 180° per 15 minuti.
Lasciamo raffreddare e.… non ci resta che gustare le nostre sfiziose chips di zucca!
Vi consigliamo di gustarle in accompagnamento dei vostri piatti per dargli un tocco più croccante, ma sono ottime come snack spezza-fame!