Nel percorso Dieta Social abbiamo intrapreso una strada importante quella della consapevolezza e della rinascita. Abbiamo scoperto gli strumenti necessari per avviare la nostra trasformazione interiore e imparare ad apprezzare di più le nostre qualità e le nostre competenze.
Un aspetto su cui dobbiamo focalizzarci, proprio per vivere bene con noi stessi e gli altri riguarda il valore, il valore che diamo alle cose e quello che attribuiamo a noi stessi.
Troppo spesso capita che in situazioni più complicate ci addossiamo colpe di cui noi non siamo effettivamente responsabili, in quel caso alimentiamo l'ansia, l'autogiudizio e la negatività. Basterebbe guardare le cose da un'altra prospettiva e riconsiderare il valore che attribuiamo ad azioni e comportamenti. Piuttosto che colpevolizzarci, andrebbe considerato l'impegno investito nella risoluzione della problematica, quantificato l'effettivo livello di difficoltà e il nostro saperci rapportare alla situazione.
In questo modo, capiremmo che le cose seguono il loro corso e che noi possiamo pre-occuparci di indirizzarle, ma non possiamo modificarne l'esito. Questo avviene in momenti impegnativi ma anche in momenti più banali. Quando, per esempio un familiare sta male, non possiamo intervenire direttamente sulla sua malattia, ma possiamo prenderci cura di lui, sottoporlo agli accertamenti necessari e mostrargli il nostro affetto. Qualsiasi sia la prosecuzione della storia, noi ce l'abbiamo messa tutta.
E voi riuscite a dare il giusto valore alle cose e a riconoscere il vostro?