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Il tuo obiettivo su Dieta Social è SMART?

Un obiettivo per essere effettivamente raggiungibile deve essere SMART, che è l’acronimo di Specifico, Misurabile, Attuabile, Realistico, Temporizzato. 

Andiamo nel dettaglio. Ti capita di pensare: “Devo assolutamente dimagrire!” 

Ma sai che questo non è un obiettivo abbastanza motivante? 

Gli obiettivi devono essere specifici e ben definiti. Piuttosto che stabilire obiettivi vaghi come "perdere peso," prenditi il tempo per chiarire cosa esattamente vuoi raggiungere. Esempio: Invece di dire "Voglio migliorare la mia forma fisica," potresti dire "Voglio perdere 5 kg entro sei mesi." 

Poi fai in modo che il tuo obiettivo sia misurabile, cioè tale che tu possa valutare il tuo progresso. Ciò ti permette di vedere quanto sei vicino al tuo obiettivo. 

Utilizza la bilancia e il metro, ma anche dei vestiti per valutare e misurare man mano il tuo progresso nella perdita di peso. 

Gli obiettivi poi devono essere attuabili, cioè compatibili con le tue risorse e il tuo stile di vita. 

Se per esempio abiti in campagna e la palestra è lontanissima, per fare attività fisica prova a organizzarti con i tutorial di Jill, altrimenti pensare di andare in palestra a chilometri e chilometri di distanza non sarebbe partico e realistico. 

Gli obiettivi, ancora, devono essere realistici e basati sulla tua situazione attuale. Evita obiettivi troppo ambiziosi che potrebbero essere irraggiungibili. Per esempio: se hai bisogno di perdere molto peso, potresti pianificare un obiettivo di perdita di peso graduale per mantenere la salute. Procedere per step è sempre una strategia molto utile. 

E infine, gli obiettivi devono avere un tempo ben definito entro cui realizzarli. In questo modo si ha una sorta di data di scadenza entro cui lavorare e questo aiuta a mantenere il focus. 

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Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

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