Quanti di noi amano il gorgonzola?
Questo formaggio dal sapore molto particolare è naturalmente privo di lattosio, quindi può essere consumato da tutti.
Il suo colore particolare, caratterizzato da striature verdi e bluastre, è causato da un fungo chiamato Penicillium roquefort, una muffa commestibile. È proprio questa muffa a renderlo altamente digeribile perché è in grado di trasformare le proteine e i trigliceridi in esso contenuti.
Il gorgonzola è un prezioso alimento alleato del nostro intestino e del nostro microbiota! È, infatti, ricco di fermenti lattici, importantissimi per mantenerci in salute e per prevenire l’insorgenza di disturbi intestinali o di patologie ad essi correlati.
Questo formaggio ci aiuta anche a fare il pieno di energie e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso, al benessere di pelle e capelli e alla produzione di globuli rossi grazie al suo contenuto di vitamine del gruppo B.
Il gorgonzola è ottimo anche per la salute delle nostre ossa perché è ricco di calcio, minerale fondamentale per prevenire l’insorgenza di osteoporosi e per stabilizzare il ritmo cardiaco.
Importantissimo, inoltre, è il suo ruolo nella contrazione muscolare, nel mantenimento dell’equilibrio dei fluidi all’interno delle cellule, nella regolarizzazione della pressione arteriosa, nella riduzione della stanchezza e dell’affaticamento fisico e mentale e nel contrastare ansia, stress, insonnia e depressione. Questo formaggio è, infatti, ricco di potassio, magnesio, selenio, sodio e fosforo, minerali fondamentali per il nostro benessere.
Il gorgonzola, però, pur essendo un ottimo alimento salutare, andrebbe consumato con moderazione, soprattutto se si soffre di ipercolesterolemia e di ipertensione.