Se prendere una mano di farina e la ponete in acqua si forma un impasto colloso perché e’ presente il glutine. Se prendere una mano di chicchi di cereali e la ponete innacqua, i cereali germogliano, generano una nuova piantina. Quindi la farina e’ un alimento morto. I cereali sono alimenti vivi. Meglio mangiare i cereali che alimenti ottenuti con farina. Il sole e il caldo torrido di questi giorni modificano il nostro comportamento alimentare. Occorre saper mangiare!
Ed allora meglio il riso rosso, o venere o basmati.
Meglio ancora i nostri cereali integrali. Un piatto di pasta resta nello stomaco oltre tre ore.
Mentre un piatto di riso o farro o altro cereale resta solo una ora nello stomaco.
Il risultato ?
Con i cereali si ha una migliore igiene e benessere intestinale.
I cereali sono più piccoli in volume della pasta, lasciano prima la cavità gastrica. i cereali sono alimenti vivi perché contengo tutti i principi nutrizionali attivi in grado di generare germogli.
La farina e gli alimenti con essa composti sono alimenti morti e contengono dosi di glutine, che può risultare aggressivo nell'intestino.
Consiglio due porzioni di riso (rosso, venere, basmati) in una settimana, alternando il riso con altri cereali: farro, grano saraceno, orzo, avena, kamut, miglio, amaranto, quinoa...
L'intestino vuole cibo liquido, caldo e crudo quando è possibile.
Il riso e i cereali aiutano ad avere una sana igiene intestinale. Invece oggi si mangia in prevalenza cibo cotto, freddo, solido.
Conosciamo i vari cereali per compiere la migliore scelta, in linea con i gusti di ciascuno.
AVENA
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Mettere in ammollo una parte di Avena in tre parti di acqua per una notte, poi mettere al fuoco con la stessa acqua dell’ ammollo. Portare al bollore, aggiungere il sale e lasciare cuocere a fuoco moderato per 50-60 minuti: in questo tempo dovrebbe assorbire tutta l’acqua. In pentola a pressione richiede 35-40 minuti. Lasciare riposare per almeno 10 minuti prima di servire. Per la preparazione di minestre e zuppe e può essere necessario aumentare la quantità di acqua e prolungare il tempo di cottura.
BOULGUR
E’ grano integrale precotto e spezzato. Non va lavato prima della cottura. Acqua e Boulgur in volumi uguali, cuoce in soli 15-20 minuti a pentola coperta.
FARRO DECORTICATO
Non è necessario mettere in ammollo. Lavare i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Mettere in pentola una parte di farro con tre parti di acqua e aggiungere il sale, cuocere per circa un'ora e mezza nella pentola normale, la cottura in pentola a pressione richiede un'ora non è necessario mescolare durante la cottura. A cottura ultimata lasciare riposare per una decina di minuti fino al completo assorbimento dell'acqua.
FARRO PERLATO
Lavare brevemente i chicchi in acqua fredda. Mettere in pentola una parte di farro con due parti di acqua e aggiungere il sale, cuocere per circa 25 -30 minuti nella pentola normale, a fuoco lento. Questo procedimento va bene anche per zuppe e minestre, usando brodo invece di acqua o facendo cuocere con le verdure ed altri ingredienti, senza lasciare asciugare troppo.
FRUMENTO
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Aggiungere ad una parte di frumento tre parti di acqua o brodo vegetale già caldi, portare ad ebollizione, aggiungere il sale e abbassare la fiamma facendo cuocere lentamente per circa un'ora. La cottura in pentola a pressione richiede circa 40-45 minutI. Domani continuo a scrivere sugli altri cereali. Buona giornata in salute.