Le virtù dell’ananas

Diuretica e disintossicante, l’ananas è preziosa per la salute, soprattutto in virtù del suo contenuto di bromelina. Si tratta di un enzima proteolitico (cioè capace di scindere le molecole delle proteine) che facilita i processi digestivi e in particolare la digestione delle proteine di origine animale. Inoltre, agisce efficacemente come fluidificante del sangue, dal momento che inibisce l’aggregazione delle piastrine, è un ottimo antinfiammatorio e svolge anche una valida azione antiedemigena. Nella pianta dell’ananas si trovano due tipi di bromelina: quella contenuta nel frutto e quella, più concentrata, contenuta nel gambo, che risulta anche più economica dal momento che il gambo dell’ananas è tecnicamente uno “scarto” dell’industria alimentare.

 
 

IL SEGRETO DEGLI AZTECHI

 

La bromelina era già nota ai popoli dell’antichità, tanto è vero che gli Aztechi aggiungevano l’ananas durante la cottura della carne per renderla più digeribile. Assunta per via orale, viene ben assorbita dall’apparato digerente e raggiunge velocemente il circolo sanguigno.

 
 

È SOPRATTUTTO UN ANTINFIAMMATORIO

 

La bromelina risulta particolarmente efficace nei casi di infiammazione dei tessuti molli, come accade in seguito a un trauma, oppure in caso di edemi o artrite, e svolge un ruolo importante nel trattamento dei tessuti infiammati in seguito a una operazione chirurgica. Ma le virtù benefiche della bromelina non finiscono qui: questa sostanza svolge, infatti, una preziosa azione anticoagulante e anti-trombotica, è consigliata in caso di tromboflebite e contribuisce all’eliminazione delle placche aterosclerotiche. Non si deve dimenticare che la bromelina si mostra efficace come fluidificante del muco e antinfiammatorio anche in caso di bronchite, infiammazioni della bocca e della gola, sinusite e tosse con catarro. In questi casi è, però, consigliabile l’uso del frutto fresco (anziché dei prodotti erboristici), utilizzando il succo per sciacqui e gargarismi. Allo stesso modo è raccomandabile inserire regolarmente l’ananas nell’alimentazione di coloro che assumono antibiotici, perché questo frutto ne facilita l’assorbimento. Infine, trattandosi di un enzima proteolitico, la bromelina è assai benefica anche in caso di dispepsia, cattiva digestione, insufficienza pancreatica. Anche in questi casi è in genere preferibile utilizzare direttamente il frutto o il suo succo.

 
 

DOVE SI TROVA?

 

I prodotti a base di gambo di ananas si trovano facilmente in commercio, sotto forma di capsule, compresse oppure polvere. L’utilizzo della bromelina rispetto ai comuni farmaci antinfiammatori presenta alcuni vantaggi a livello biochimico, come l’aumento della produzione di prostaglandine ad attività antinfiammatoria (a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria), evitando gli inconvenienti indotti dai Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) a livello gastrointestinale. Nella maggioranza dei casi, la bromelina ha un elevato livello di tolleranza e non presenta effetti collaterali, che si manifestano solo in caso di assunzioni che superano il dosaggio prescritto, oppure nei soggetti che presentano allergia specifica per questa sostanza. La bromelina è stata oggetto di numerosi studi scientifici recenti, con i quali è stato verificato che anche dosaggi più elevati di quelli normali, raramente provocano effetti collaterali di rilievo. In ogni caso, l’assunzione di prodotti a base di gambo di ananas va evitata in caso di ulcera gastrica o duodenale come pure nei soggetti già in cura con farmaci anticoagulanti.

 
 
 
 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto