In queste settimane di dieta linfodrenante, la scelta dei cereali presenti nei menu è stata fatta con attenzione anche per garantire l'assunzione di nutrienti benefici per il nostro microbiota, in particolare dei beta glucani.
Principali componenti della frazione solubile della fibra, i Betaglucani sono dei polisaccaridi indigeribili di forma lineare tenuti insieme da particolari legami.
Le funzioni ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante sono quelle a cui vengono solitamente associati, ma è particolarmente importante anche la loro azione immunomodulatoria.
Una volta introdotti con gli alimenti, i Betaglucani hanno la capacità di attivare il sistema immunitario stimolando l'attività dei macrofagi, una sottoclasse dei globuli bianchi che ha il compito di bloccare e distruggere sostanze estranee, come funghi, virus, parassiti e batteri.
Un’altra importantissima caratteristica dei Betaglucani è l’effetto probiotico. Non essendo capaci di oltrepassare la barriera intestinale, fungono da nutrimento per i batteri del microbiota. Questo processo migliora la salute della barriera intestinale che, diventando più efficiente, rafforza nel complesso le difese immunitarie dell’intero organismo.