Quante volte prima di entrare a far parte della grande famiglia Dieta Social abbiamo preparato le calze della Befana con dolcetti industriali? Non è necessario privare i più piccoli di questa gioia, ma è opportuno modificare le vecchie tradizioni troppo zuccherine e crearne di nuove, gustose e salutari!
Ricordiamo che la salute si costruisce a tavola a partire dalla giovane età!
Oggi vogliamo darvi qualche piccolo consiglio per creare delle deliziose e salutari calze della Befana!
Non compriamo le calze già pronte al supermercato, riempiamole noi scegliendo gli alimenti con amore e con consapevolezza!
Il cioccolato è il vero protagonista della calza! Preferiamo il cioccolato fondente ad alte percentuali, è molto più salutare del cioccolato al latte perché è ricco di antiossidanti, molecole ottime per depurare il nostro organismo e per combattere i radicali liberi. Inoltre, è privo di colesterolo e ci fa fare il carico di molecole del buon umore!
Sostituiamo i pacchetti di caramelle gommose con delle piccole confezioni di semi oleosi. Scegliamo quelli che preferiamo, l’importante è che siano privi di sale aggiunto. Le noci, le mandorle, le nocciole, le arachidi e gli anacardi sono perfetti per apportare al nostro organismo il giusto quantitativo di sali minerali e per darci sempre l’energia di cui abbiamo bisogno!
E se proprio non vogliamo privare i piccoli di casa dei dolcetti, non compriamo merendine confezionate, ma prepariamo noi in casa dei deliziosi snack scegliendo ricette salutari! Possiamo, ad esempio, preparare dei biscotti o dei muffin seguendo le ricette Dieta Social!
Le merendine confezionate, infatti, non sono per niente salutari perché sono ricche di conservanti, grassi idrogenati e altri additivi alimentari artificiali.
Un’altra gustosa idea potrebbe essere quella di inserire nella calza un vasetto di burro di frutta secca al 100% senza zuccheri e sale aggiunti, oppure un vasetto di marmellata senza zuccheri aggiunti, possibilmente preparata in casa.
E voi? Avete già preparato la calza per i vostri nipotini? Seguirete i nostri consigli?