I funghi, grazie alle loro mille proprietà e alla loro potenziale tossicità, sono sempre stati circondati da un velo di mistero.** Non tutti li amano, ma chi ne è veramente ghiotto adora anche andarli a raccogliere e trascorre le mattinate tra i boschi sperando di uscirne con un bel bottino. **Se non siete degli esperti, in questi casi, potreste incorrere in sorprese poco piacevoli. Anche se i funghi realmente velenosi sono davvero pochi, molti possono causare intossicazioni anche lievi, pertanto è opportuno fare particolare attenzione e affidarsi, almeno per le prime volte, a persone esperte che possano insegnarvi a distinguere anche differenze minime. Una volta raccolti con le dovute precauzioni, i funghi sono degli alimenti ottimi da consumare e hanno un alto potere benefico.
**Innanzitutto sono ricchi di chitina, un biopolimero che genera la sensazione di sazietà, ottimo alleato di chi segue un menu dimagrante. **
Elevata è la presenza di sali minerali, i funghi, infatti, li assorbono direttamente dal terreno sottostante. Il selenio contribuisce al corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari e al metabolismo degli ormoni tiroidei, consentendo un’adeguata secrezione ormonale. Il potassio e il magnesio, intervenendo nei processi di contrazione muscolare, sono degli ottimi alleati contro l’insorgenza di patologie cardiache e prevengono le aritmie.
Anche le vitamine del complesso B, come la B12 e l'acido folico, sono importanti per il sistema cardiocircolatorio perché sono coinvolte nella sintesi di emoglobina e nella formazione dei globuli rossi.
La compresenza di vitamina D e calcio è importantissima per garantire la fissazione del calcio all’interno delle ossa e prevenire la demineralizzazione e le conseguenze ad essa dovute, come la fragilità ossea e l’insorgenza di osteoporosi.
Parte della magia che circonda questi alimenti profumati e saporiti è anche dovuta alla loro attività modulante nei confronti del sistema immunitario: riescono, infatti, a stimolarlo in caso di bisogno e a ridurne l’attività in caso di risposta eccessiva.
A cosa è dovuta questa proprietà? In piccola parte alla presenza di zinco e germanio, ma in gran parte all’elevato contenuto di betaglucani, molecole polisaccaridiche che vengono assorbite dalla mucosa intestinale e che vanno ad interagire con particolari cellule del sistema immunitario.
Grazie al loro potere benefico, i funghi, sono alimenti consigliatissimi da consumare, meglio ancora se freschi e di stagione, ovviamente sempre con moderazione!
**E voi? Amate i funghi? Andate spesso a raccoglierli o preferite comprarli? **