Frutta: come consumarla al meglio?

C’è chi preferisce mangiare la frutta con la buccia e chi invece, preferisce sbucciarla.

Da un punto di vista nutrizionale, è meglio mangiare la frutta con o senza buccia?

Consumare la buccia apporta numerosi benefici al nostro organismo: è in questa parte del frutto che è contenuta la maggior parte della fibra alimentare!

Ricordate perché la fibra è così importante?

Innanzitutto, riduce la sensazione di fame perché ha un elevato potere saziante. Inoltre durante la digestione, rallenta l’assorbimento di glucosio determinando una riduzione del picco glicemico e della conseguente produzione di insulina. Altri vantaggi del suo consumo sono la riduzione dei livelli di colesterolo, l’aumento della velocità di transito intestinale, la prevenzione della stitichezza e la promozione della fermentazione batterica che mantiene in salute il microbiota.

Mangiare la buccia della frutta, quando è commestibile, è sicuramente salutare!

Tuttavia, c’è chi preferisce eliminare la buccia in quanto è potenzialmente contaminata da pesticidi, e non ha tutti i torti! Per evitare di assumere sostanze potenzialmente dannose e godere appieno delle proprietà della frutta, possiamo adottare alcuni accorgimenti.

Quando è possibile, compriamo frutta proveniente da agricolture biologiche o da mercati locali sicuri, così da evitare ogni possibile contaminazione!

Se dal fruttivendolo di fiducia non è disponibile frutta biologica, il nostro consiglio è quello di lavarla per bene sotto l’acqua corrente e immergerla poi per qualche minuto in soluzioni composte da bicarbonato e acqua, limone o aceto e acqua. Tuttavia, in questi casi, è sempre meglio eliminare la buccia.

In generale, quindi, mangiare la buccia della frutta è salutare, ma se non conosciamo la provenienza dell’alimento e siamo poco sicuri sulla sua qualità è molto meglio sbucciarla.

E voi? Siete soliti sbocciare la frutta o la consumate intera?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto