...
Eccesso di carne rossa: quali sono i rischi per la salute?

Il ruolo della carne rossa nella dieta ha da sempre suscitato discussioni accese. Se da un lato è una fonte preziosa di nutrienti come ferro e vitamina B12, dall'altro è stata associata a un possibile aumento del rischio di cancro, secondo l'International Agency for Research on Cancer (IARC).

La carne lavorata è stata classificata come sicuramente cancerogena, mentre quella non lavorata è stata etichettata come probabilmente cancerogena. Queste conclusioni si basano su studi che evidenziano una correlazione tra il consumo di carne rossa e un incremento del rischio di tumori, soprattutto al colon-retto.

Tuttavia, è importante sottolineare che gli studi non confermano una relazione di causa-effetto diretta tra il consumo di carne rossa e lo sviluppo di malattie. Piuttosto, suggeriscono un aumento del rischio associato alla quantità e alla frequenza di consumo.

L’Istituto Superiore di Sanita afferma che “Non vi è evidenza scientifica che la carne rossa non lavorata, assunta nelle giuste quantità e nell'ambito di una dieta variata, sia un agente cancerogeno certo. Per alcune categorie come i bambini e le donne in gravidanza costituisce un alimento molto importante per fornire i nutrienti necessari come il ferro e la vitamina B12”.

È consigliabile un consumo moderato di carne rossa , rispettando le linee guida stabilite per una sana alimentazione, senza eccedere le porzioni raccomandate.

In generale, dunque, si raccomanda di limitare il consumo di carne rossa e lavorata, prestando attenzione alle modalità di preparazione e cottura e, inoltre seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine e fibre, per prevenire anche le malattie cardiovascolari oltre che quelle tumorali.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto