Quando andiamo al supermercato a fare la spesa non solo è opportuno fare attenzione alle etichette degli alimenti che compriamo, ma dobbiamo anche tentare di non cadere nel tranello delle frodi alimentari.
Vediamo insieme quelle più frequenti.
Tra gli alimenti più soggetti a frode c’è sicuramente l’olio extravergine di oliva che può essere diluito con olio di semi o trattato con sostanze coloranti e deodoranti con l’intento di ingannare il consumatore. Il consiglio è quello di scegliere olio da olive italiane, già questo potrà farci stare più tranquilli.
Attenzione poi ai prodotti caseari. Le mozzarelle, per esempio, potrebbero essere preparate con la cagliata al posto del latte, o senza latte intero come riporta l’etichetta, ma scremato o diluito.
Particolare attenzione bisogna prestare all’acquisto del pesce che potrebbe non essere fresco, ma surgelato e decongelato, oppure potrebbe avere una provenienza diversa da quella dichiarata. Se compriamo la carne quando potete, mi raccomando, prediligete carne da animali allevati senza antibiotici.
Come possiamo proteggerci dalle frodi alimentari? Innanzitutto, è fondamentale non comprare gli alimenti distrattamente ma osservarli con un occhio vigile e leggere con attenzione gli ingredienti riportati sulle etichette. Potrebbe essere utile anche prediligere i piccoli venditori locali, persone delle quali possiamo fidarci perché siamo sicuri della qualità dei loro prodotti.
Vi siete mai imbattuti in frodi alimentari?