passare dal gossip commerciale
alla scienza della alimentazione
Ho letto molte volte : formaggio senza lattosio!
E' diffusa la demonizzazione del lattosio perché l' intolleranza al lattosio si diffonde sempre di piu'!
Ma i formaggi a pasta dura stagionati non contengono lattosio. Ed allora?
Allora con la frase: "formaggio senza lattosio" si vuole lanciare una attrazione positiva verso il formaggio da acquistare!
Ma il vero problema dei formaggi a pasta dura non e' il lattosio, bensi' la caseina: principale proteina del latte e formaggio.
Nei formaggi a pasta dura la dose di caseina dovrebbe essere contenuta, ma ...
Tutto parte dalla qualità molecolare del latte.
Noi mangiamo ciò che mangia l'animale.
Alla mucca può essere offerta una alimentazione finalizzata alla sua massima produzione di latte nel quale sia contenuta la proteina caseina adatta alla migliore lavorazione del latte per ottenere formaggio.
Cioè con una alimentazione forzata possiamo orientare la produzione di maggiori quantità giornaliere di latte dalla mucca e una maggiore produzione di caseina.
Un latte piu' e' ricco in caseina e meglio è lavorabile!
LATTE FORZATO: LATTOSIO e CASEINA
Ma se la mucca e' forzata da una alimentazione non sana, produce una quantita' e qualità di caseina tale da creare difficoltà digestive. Una forzata alimentazione giornaliera della mucca incide in particolare sulla produzione di caseina nel latte.
Il lattosio è un carboidrato. La caseina è una proteina.
La intolleranza al lattosio è generata da una carenza di enzimi (lattasi) nell'intestino.
L'intolleranza al lattosio non è mai sola ed esprime una compromissioni sistemica della digestione enzimatica nell'intestino tenue.
La digestione della proteina caseina è molto più complessa e più lunga della digestione del lattosio.
Esiste una diffusa e reale difficoltà per molte persone a digerire completamente la caseina contenuta nel latte "forzato" e nel formaggio con presenza elevata di caseina.
La digestione della caseina si conclude solo quando tutti gli aminoacidi della sua lunga catena proteica sono stati scissi uno ad uno, per essere assorbiti e passare dall'intestino nel sangue.
Se la digestione della caseina risulta incompleta, se restano catene di aminoacidi può scatenare disturbi intestinali, alterazione del microbiota, infiammazione sulla parete intestinale con alterata sua permeabilità si ha l'entrata di
catene di aminoacidi indigeriti all'interno del sangue, con reazioni immunitarie ed allergiche, la cui entità e severità ancora non sono del tutto conosciute.
CASEINA "IL GLUTINE ANIMALE"
La caseina può essere considerata il "glutine" animale, una proteina difficile da digerire che può procurare conseguenze sui villi dell'intestino tenue e giungere non del tutto digerita nel colon dove viene "mangiata" dai batteri del microbiota procurando reazione di putrefazione con formazione di molecole aggressive e male odoranti.
Per la nostra salute occorre passare da consumatori passivi che accettano senza riflettere cio' che il mercato offre, a consumatori attivi che scelgono i propri alimenti adatti alla salute.
Un sano consiglio: limitare i formaggi a pasta dura a lunga conservazione. Non fermiamo la nostra attenzione solo al lattosio se abbiamo disturbi e patologie intestinali, dermatologiche, allergiche, di intolleranza alimentare... e sistemiche coinvolgenti il nostro intero organismo.
Guidare la mano nella scelta degli alimenti vuol dire realizzare una alimentazione consapevole!
La salute sta nel piatto quotidiano.