...
Conosci la differenza tra marmellate, confetture e composte?

Vi siete mai chiesti se c’è ed eventualmente qual è la differenza tra marmellate, confetture e composte? Noi di Dieta Social siamo qui pronti a darvi una risposta!

Nel linguaggio comune siamo abituati a definire “marmellata” qualsiasi conserva di frutta in vasetto. In realtà, a volte, definiamo marmellata anche ciò che non lo è perché sì, marmellate, confetture e composte, sono tre cose differenti che confondiamo molto spesso! Ecco le differenze!

Quando si parla di marmellata ci si riferisce ad un prodotto a base di agrumi, acqua e zuccheri. Ebbene sì, la marmellata è solo a base di agrumi e possono essere utilizzati in polpa, succo, estratti acquosi o persino scorze. Inoltre, secondo le direttive europee, la loro percentuale deve superare il 20%. La marmellata può essere quindi di arancia, limone, cedro, mandarino, pompelmo e bergamotto.

A differenza delle marmellate, le confetture hanno un maggiore contenuto di frutta, che deve essere superiore al 35%. Sono prodotte con zucchero, acqua e con polpa e/o purea di una o più specie di frutta e possono contenere anche agrumi, ma in questo caso bisogna utilizzare il frutto intero tagliato e/o affettato.

Tipi particolari di confetture, invece, quelle definite “extra” sono prodotte con zuccheri, polpa non concentrata di una o più specie di frutta ed acqua e hanno un contenuto di frutta maggiore del 45%. Non possono però contenere mele, pere, prugne a nocciolo aderente, meloni, angurie, uva, zucche, cetrioli e pomodori.

La composta, infine, ha un contenuto di frutta maggiore del 65%, è prodotta con frutta frullata e ha una quantità di zuccheri notevolmente inferiore, proprio per questo è perfetta per uno stile di vita sano!

Conoscevate questa differenza?

Avete già gustato la nostra composta di frutti rossi? Vi piace?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto