Il freezer è uno degli elettrodomestici che, in cucina, può rivelarsi veramente prezioso. Infatti, ci permette di risparmiare tempo e denaro evitando di farci sprecare cibo e conservare le scorte da utilizzare quando siamo in ritardo nella preparazione dei nostri pasti.
Oggi vediamo insieme come usarlo al meglio!
Gli alimenti che possono essere congelati sono: carne, pesce e verdura sia cotti che crudi ma anche formaggi stagionati, frutta, cereali precotti e il pane! Non si possono congelare invece uova, latte e latticini freschi.
È importante etichettare ciò che si congela, indicando sia il contenuto ma anche la data di congelamento, per consumarlo per tempo. Infatti, nel freezer gli alimenti hanno una durata di conservazione diversa: la carne di tacchino e bovino può essere conservata da 6 a 12 mesi, la carne di suino da 4 a 6 mesi, il pesce fresco ha una durata di conservazione di 3-4 mesi. Infine, frutta e verdura sono gli alimenti che possono essere conservati più a lungo, fino a 10-12 mesi.
Al supermercato, quindi, approfittiamo delle offerte speciali per rifornirci riempiendo il freezer senza svuotare troppo il portafogli!
RICORDA: Per scongelare correttamente gli alimenti, evitando rischi per la salute, è importante metterli in frigorifero qualche ora prima e una volta scongelati cuocerli e/o consumarli in breve tempo. Solo da cotti è possibile congelare nuovamente i cibi e consumarli entro 3 mesi.
E tu, conoscevi la diversa durata dei cibi congelati?