...
Come si modifica il sangue dopo il pasto

In Dieta Social abbiamo trattato il valore della lipemia come scelta per la salute e per dimagrire. Continuiamo nel nostro viaggio di conoscenza del nostro organismo. TRIGLICERIDI ELEVATI ? CAMBIARE SUBITO ALIMENTAZIONE

siamo sempre più inquinati da acidi grassi saturi

IL SANGUE DOPO IL PASTO

Ogni pasto modifica la composizione del nostro sangue in rapporto agli alimenti mangiati nel pasto! Le variazioni della glicemia post prandiali sono le piu' rapide e le piu' pericolose per la salute e per l'accumulo di massa grassa corporea! Saggio conoscere il valore della glicemia entro una ora dal pasto, sopratutto dopo cena, quando il suo valore può essere il piu' elevato della giornata! Ma il valore dei trigliceridi nelle ore dopo i pasti e' del tutto sottovalutato.

Facciamo le analisi al mattino e pensiamo che il valore dei trigliceridi resti uguale nella giornata! Tutti tranquilli se il valore al mattino a digiuno e' sotto i 150 mg/ 100 ml ? Non e' così! Ragioniamo!

ANALISI SANGUE AL MATTINO ?

Le analisi del sangue al mattino sono eseguite dopo 10-12 ore di digiuno, dopo la cena! Ma durante la giornata noi mangiamo e in base agli alimenti il valore dei trigliceridi si modifica in particolare dopo 3-4 ore dal pasto. Si ha il picco lipemico.

La persona e' ignara di ciò che succede nel suo sangue e nel suo sistema cardio- vascolare!

Gli effetti potranno essere evidenziati dopo anni, ma ormai in modo irreversibile con patologie degenerative croniche, aterosclerosi oppure con eventi acuti come infarto miocardico o trombosi, oltre all'accumulo di grasso corporeo.

Per conoscere il valore dei trigliceridi dopo 3-4 ore dopo i pasti consiglio di dotarsi di uno strumento con cui poter eseguire tre analisi con una goccia di sangue prelevata mediante digitopuntura: glicemia, trigliceridi, colesterolo cambiando una piccola scheda specifica per ciascun esame.

CAMBIARE ALIMENTAZIONE

Consiglio di scegliere alimenti con contenuto limitato di acidi grassi saturi che entrano nella costituzione dei trigliceridi, come salumi, formaggi a pasta dura, panna, margarina...mascarpone, dolci a cucchiaio... Un eccesso di carboidrati può trasformarsi nel fegato in acido palmitico, grasso tra i piu' aggressivi contro le pareti arteriose!

Esiste un grasso visibile accumulato in zone anatomiche precise per femmine e maschi. Esiste un grasso invisibile accumulato nel sangue e negli organi vitali!

L'accumulo invisibile di trigliceridi all'interno delle cellule causa una azione nutrigenomica sul DNA cellulare che porta ad una sua espressione genica alterata !

Si modifica la sintesi delle proteine cellulari con compromissioni delle funzioni degli organi vitali! L'eccesso di trigliceridi all'interno delle cellule lo definisco come OBESITÀ ' CELLULARE ( grasso invisibile) che precede e condiziona la obesità anatomica del grasso visibile.

La obesità cellulare può colpire anche persone con peso corporeo normale.

L'eccesso di trigliceridi nel sangue aggredisce il sistema cardio-vascolare.

TRIGLICERIDI e COLESTEROLO

L'eccesso dei trigliceridi all'interno delle cellule causa oltre alla variazione della sintesi delle proteine, causa carenza di ossigeno definita come IPOSSIA, che causa INFIAMMAZIONE di ORGANO e processo di decadenza estetica e funzionale, maggiore acidificazione tessutale.

Inoltre riduce la presenza di recettore per LDL-colesterolo sulla membrana cellulare con la conseguenza del suo aumento nel sangue!

Per ridurre valori elevati di colesterolo nel sangue occorre ridurre prima i trigliceridi nel sangue!!

L'eccesso di trigliceridi nelle cellule causa anche la riduzione del recettore per l'ormone della insulina con comparsa di stato di insulino resistenza che se non corretto porterà nel tempo al diabete mellito tipo 2!

Causa una riduzione del recettore per l'ormone glucagone con tanta difficolta' a dimagrire.

Buona giornata in salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto