Le uova sono una deliziosa ed economica fonte di proteine, sempre presenti nei nostri piatti proteici per creare ricette sane e deliziose.
Capita però che, al momento dell’acquisto, davanti allo scaffale delle uova si possa essere disorientati: quali uova comprare? Cosa cambia in base a ciò che c'è scritto sulla confezione?
Ecco per voi qualche pratico consiglio su come scegliere le uova da comprare al supermercato!
Scegliete sempre uova italiane e possibilmente BIO, sono quelle con il numero 0 stampigliato sulla confezione. Questo numero indica “uova biologiche” e la sigla IT indica che è l’Italia lo stato di produzione.
Per una scelta corretta, quindi, è importante leggere bene l’etichetta delle uova e prestare attenzione all’indicazione numerica presente sulla confezione: 0 uova biologiche, 1 da allevamento all’aperto, 2 da allevamento a terra, 3 da allevamento in gabbia.
Se non è possibile reperire le uova biologiche, è bene prediligere un prodotto che derivi da galline allevate all’aperto, ossia con lo stesso metodo utilizzato negli allevamenti biologici, ma senza l’obbligo di mangime BIOLOGICO.
L’ultima, ma non meno importante accortezza da avere durante la scelta delle uova è la preferenza della categoria.
Categoria A: uova fresche, categoria B: uova di seconda qualità o conservate, categoria C: uova declassate e destinate all’industria alimentare.
È facilmente intuibile che le uova destinate al consumo casalingo siano quelle di categoria A.
Ricordate che più è “sana” la vita dalle galline, più buone e salutari saranno le uova.
E voi siete bravi a decifrare le etichette delle uova?