La cistite è una fastidiosa infiammazione della vescica che insorge all’improvviso e che è determinata da diverse cause. Spesso, infatti, si manifesta in seguito ad abitudini errate o a situazioni particolari come: periodi di stress, terapia antibiotica, detergenti aggressivi, alimentazione poco equilibrata e utilizzo di abbigliamento troppo aderente. In altri casi, più rari, può essere determinata da patologie come il diabete o i diverticoli.
Indipendentemente dalla causa scatenante, la cistite non è altro che una proliferazione di batteri intestinali, tra cui E.coli, che passano dall’intestino alla vescica. Questo determina i classici sintomi tipici della cistite: aumento del numero di minzioni, difficoltà nell’urinare, bruciore o dolore durante la minzione, urine torbide e maleodoranti, ematuria o piuria.
Le urine torbide, l’ematuria e la piuria possono essere facilmente rilevate con delle semplici analisi delle urine che rilevano la presenza di sangue e pus nel campione in esame. Analisi molto utili se si sospetta la presenza di cistite sono l’urinocoltura, che ci consente di comprendere quale batterio è presente, e l’antibiogramma che ci dà informazioni sull’antibiotico da utilizzare.
Nonostante la terapia sia principalmente di natura farmacologica, l’alimentazione gioca un ruolo importante nel prevenire l'insorgenza di questo disturbo e di alleviarne i sintomi.
In questi casi è importantissimo bere tanta acqua, in modo da depurare la vescica, da eliminare il più possibile i batteri che causano infiammazione e da prevenirne un’ulteriore proliferazione. Fondamentale è anche mangiare frutta e verdura, ottimi per l’effetto diuretico e per prevenire la stitichezza che può favorire l’insorgenza di cistite. Un rimedio naturale molto utile è quello di assumere cibi che contengono fermenti lattici, come yogurt e kefir.
Importantissime sono anche le tisane diuretiche, antisettiche e antispastiche, a base di lavanda, camomilla, uva, mirtillo, ginepro, tarassaco, asparago, betulla, ortica e pungitopo.
Possiamo comprarle in bustina nei supermercati o nei negozi biologici, oppure comprare le radici o le foglie delle piante che ci interessano e prepararle da soli mettendole in immersione nell’acqua bollente.
Infine, se si soffre di cistite, è indispensabile evitare il consumo di alcolici e di cibi che contengono zuccheri raffinati.