La bellezza sta negli occhi di chi guarda ma anche sulla pelle di chi la cura adeguatamente. Noi sappiamo bene che la skin care inizia sempre dall’alimentazione e dalle buone abitudini. Una pelle luminosa e senza inestetismi, infatti, dipende anche dal nostro stato biologico e la carenza di nutrienti può determinare sintomatologie che si riflettono sull’estetica, come per esempio la perdita di tono e di elasticità cutanea. Vediamo insieme delle buone abitudini per una pelle splendida.
ALIMENTAZIONE SANA E BILANCIATA
Mai far mancare sulla tavola le preziose vitamine, in particolare C (verdure a foglia verde, agrumi e kiwi), E (uova, broccoli), A (vegetali a polpa rossa e gialla), potenti antiossidanti che aiutano a stimolare la sintesi del collagene così come i frutti di bosco che contengono antocianine, le bacche di Goji e di Acai che contrastano l’invecchiamento grazie all’alto contenuto di ferro, potassio, zinco, calcio, betacarotene e vitamina C; il licopene (pomodori, arance rosse, melograno, papaya) l’anti-radicalico per eccellenza, la cui disponibilità per l’organismo aumenta in associazione all’olio extravergine di oliva; gli acidi grassi Omega 3 (salmone, sgombro, sardine, tonno, semi di lino e frutta secca), altamente protettivi.
CORRETTA IDRATAZIONE
A prescindere dalla vostra tipologia cutanea (secca, normale, grassa, mista, impura), idratatevi sia dall’interno bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, sia dall’esterno assicurando alla vostra pelle l’apporto quotidiano di un cosmetico dalle proprietà idratanti specifico da giorno, più leggero, e da notte, più ricco perché anche nutriente.
STOP AL FUMO
Per ogni sigaretta che entra in circolo, l’organismo viene invaso da un trilione di radicali liberi che dai polmoni invadono tutto il corpo. Senza considerare che fumare annulla il potere antiossidante delle vitamine, provoca l’assottigliamento dei vasi sanguigni, causando sulla pelle segni e rughe, nonché riduce l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti epidermici che diventano sempre più atoni e spenti.
BUONA QUALITÀ DEL SONNO
Per un viso disteso sono necessarie almeno otto ore di sonno continuato: la pelle sfrutta questo tempo per rinnovarsi. I trattamenti notte aiutano questo processo trasmettendo gli impulsi necessari a sostenere le attività naturali. Attenzione alla posizione: dormire sempre sullo stesso lato può favorire la comparsa di rughe.
MASCHERE VISO
Non risparmiate sulle maschere. Forniscono alla pelle un plus di attivi che agiscono subito sul suo aspetto. Alternatele in base alle sue diverse esigenze: nutrienti per rimpolpare; effetto lifting per tonificare e rassodare; idratante per compensare la perdita idrica; lenitiva per calmare rossori e irritazioni.
CORRETTA RESPIRAZIONE
Ossigenatevi. Come? Utilizzando al massimo la capacità polmonare: eseguite un’inspirazione profonda contando fino a 3 e gonfiando prima l’addome, poi il torace, le clavicole e le spalle. Quindi trattenete il respiro contando fino a 12 ed infine espirate contando fino a 6. Ripetendo l’esercizio almeno sette volte al giorno, assicurerete alle cellule una ri-ossigenazione totale che per la pelle equivale a un colorito più luminoso e salutare.
MASSAGGI VISO
Massaggiate il viso. Basta un massaggio quotidiano di pochi minuti, energico fatto con le mani chiuse a pugno e con movimenti dal basso verso l’alto per “tirare su” il viso con un vero e proprio effetto lifting.