Tenere in ordine sia il frigo che la dispensa è una buona abitudine, utile per evitare gli sprechi e controllare le uscite economiche. Purtroppo, a volte capita di andare al supermercato e, per approfittare di super sconti, si finisce per acquistare alimenti in grande quantità, compreso ciò di cui non abbiamo veramente necessità. Di conseguenza, riempiamo la dispensa con alimenti non necessari, che rischiamo di far scadere per dimenticanza.
Consigli pratici
Per evitare sprechi, quindi, cerchiamo sempre di andare al supermercato con la lista spesa alla mano e, anche se vediamo offerte speciali, pensiamo qualche secondo prima di mettere l’articolo nel carrello, valutiamo bene se lo utilizzeremo, altrimenti rimettiamolo a posto. E per la dispensa? Ecco qualche consiglio utile per mantenerla in ordine ed evitare che gli alimenti acquistati meno recentemente finiscano per essere dimenticati, coperti dai nuovi acquisti.
- Organizzagli alimenti a seconda della tipologia, quindi predisponi il reparto per gli alimenti in scatola, quello per i prodotti da forno, le conserve, le bottiglie etc.
- Disponi gli alimenti che utilizzi per fare colazione in un reparto o scaffale a parte. In questo modo terrai maggiormente sotto controllo le confezioni aperte.
- Utilizza contenitori ermetici per gli alimenti contenuti in pacchi di carta come farine, cereali o alimenti già aperti: eviterai così cadute accidentali, ne preserverai la freschezza ed allontanerai il pericolo tignola (la tarma della farina e dei cereali)
- Tieni d’occhio la data scadenza. Metti i prodotti vicini alla scadenza in evidenza, davanti ai prodotti con data di scadenza lontana.
Un altro consiglio che vi diamo oggi è quello di utilizzare le app anti-spreco che permettono di acquistare ciò che rimane invenduto a fine giornata da ristoranti e negozi alimentari a prezzi più bassi. In questo modo si riducono gli sprechi e si svuota meno il portafogli. Un gesto economico, ecologico e solidale. E voi, quali altre azioni mettete in pratica contro lo spreco alimentare?