Conosciute nella medicina tradizionale cinese come frutti della giovinezza, le bacche di Goji sono un concentrato di salute!
Piccole, dolci e rotonde simili a piccoli chicchi di uva questi frutti rossi sono ricchi di sali minerali come zinco, calcio, potassio e selenio ma anche di vitamine, soprattutto di Vitamina C, Vitamina E e Vitamina A.
Sono ricche di antiossidanti della famiglia dei carotenoidi e di fitosteroli, rafforzano inoltre il sistema immunitario, migliorano la circolazione ed esercitano un’azione positiva sul fegato.
Nonostante le bacche di goji contengano un buon quantitativo di zuccheri, l’elevato contenuto di fibra fa sì che l’indice glicemico della bacca sia basso e che non abbia effetti rilevanti sulla glicemia. Possono essere impiegate per arricchire le nostre preparazioni sia crude che cotte oppure utilizzate per preparare delle tisane. Attenzione!
Le bacche di goji però, non dovrebbero essere assunte da chi fa terapia con farmaci anticoagulanti perché potrebbero amplificarne l’effetto ed andrebbero evitate se si soffre di pressione bassa o si segue una terapia farmacologica per il trattamento dell’ipertensione, a causa del loro effetto ipotensivo.