Sapete che spesso negli scarti alimentari, soprattutto se vegetali, sono contenuti nutrienti dalle preziose proprietà?
A tal proposito, nel giorno in cui a colazione è previsto l’Avocado Toast, abbiamo pensato di farvi utilizzare il suo nocciolo per preparare un infuso.
Vi basterà lavare e spellare il nocciolo, tagliarlo in due parti e farne bollire una sola metà in un pentolino d’acqua per 10 minuti, per avere il vostro infuso dalle sorprendenti proprietà da poter gustare caldo o freddo!
Tra le proprietà del nocciolo di avocado spicca l’elevato contenuto di antiossidanti presenti addirittura in quantità più elevate rispetto al frutto, è quindi di un vero e proprio rimedio naturale per combattere i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento. Questo seme preserva anche il cuore poiché, grazie a particolari sostanze bioattive, aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e di trigliceridi ematici. Inoltre, sostiene e rinforza le difese immunitarie, è un potente antibatterico ed è utile anche nel trattamento di problematiche gastrointestinali grazie alle marcate proprietà astringenti.
In ultimo, aiuta anche a combattere astenia muscolare e stanchezza data la presenza di sali minerali quali magnesio, calcio e potassio.
Chi di voi sapeva di poter riutilizzare il nocciolo di avocado?