Asparagi, germogli di primavera
I grandi protagonisti delle ricette di questa stagione sono senza dubbio gli asparagi! Classicamente associati alle uova, noi spesso li abbiniamo ai cereali per i primi piatti, ma sono deliziosi anche gratin, arrostiti o stufati, insomma è difficile non gustarsi un piatto quando ci sono gli asparagi ad insaporirlo con il loro caratteristico gusto pungente!
Ne esistono di più varietà: verdi, bianchi, viola e selvatici. Il colore dipende dalla quantità di clorofilla, un pigmento verde che si sviluppa a seconda dell’esposizione alla luce solare e, nel caso degli asparagi viola, oltre alla clorofilla i responsabili del colore viola sono gli antociani, antiossidanti con effetto anti-age che agiscono nella riduzione dei danni causati dai radicali liberi.
Ricchi di vitamine e sali minerali, gli asparagi vantano proprietà diuretiche, depurative, e protettive nei confronti del fegato grazie alle saponine, sostanze ad attività antiossidante e immunostimolante. La presenza del flavonoide rutina li rende utilissimi a tutelare e rinforzare le pareti dei capillari, e l’abbondante contenuto di fibra permette il mantenimento di una regolare funzionalità intestinale.
Molto interessante è anche il contenuto di asparagina, un aminoacido che partecipa alla sintesi di alcuni importanti neurotrasmettitori, e soprattutto che svolge un ruolo importante nella riduzione del danno epatico determinato da eccessivo consumo di alcol.
In definitiva, abbiamo ben più di un motivo per consumare gli asparagi adesso che sono di stagione, siete d’accordo?