Il tarassaco, anche conosciuto come dente di leone, è una pianta perenne, dalla radice robusta e dalle foglie verdi. Le numerose proprietà di questa pianta ne motivano il suo largo impiego anche in cucina.
Ricca di principi attivi, ci aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze in più accumulate nei mesi invernali. Il tarassaco presenta infatti attività diuretiche, depurative e digestive. Grazie al suo contenuto di taraxacina, questa pianta è in grado di stimolare il flusso biliare esplicando un’azione coleretica. La presenza di Sali di potassio e di flavonoidi invece consente un’attività diuretica.
Le azioni positive svolte a livello intestinale sono dovute all’importante contenuto di inulina, una fibra solubile che favorisce la funzionalità della flora intestinale, migliorando l’assorbimento dei nutrienti oltre a rappresentare un valido aiuto per chi soffre di stipsi.
Nei campi possiamo raccogliere le foglie tenere delle piante non ancora fiorite sufficientemente, da essere utilizzate per arricchire le nostre insalate oppure per preparare un infuso da sorseggiare durante la giornata. Possiamo anche acquistare l’infuso in erboristeria o nei supermercati più forniti.
La natura non lascia nulla al caso!