Peperoni, rosmarino e timo
Rossi, gialli, verdi, cilindrici o lunghi, i peperoni di certo non passano inosservati per il loro colore e soprattutto per il gusto unico e inconfondibile!
Estremamente versatili in cucina, anche noi di Dieta Social non vedevano l’ora che arrivasse la loro stagione di maturazione per proporveli in tante versioni gustosissime e, tra le ricette di questa settimana, abbiamo scelto di parlarvi di quella con timo e rosmarino per le sue interessanti proprietà.
Ai peperoni gli si attribuiscono diverse proprietà ed alcune di queste sono davvero sorprendenti!
Sapete contengono molta più Vitamina C di qualsiasi agrume ed il doppio rispetto al kiwi? Ricordiamo che la vitamina C contribuisce alla formazione degli ormoni surrenalici, al mantenimento delle ossa e delle gengive, all’assorbimento del ferro, alla salute della pelle, e alla riduzione dei dolori articolari. E come se non bastasse è anche un potente antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, combattere l’effetto dei radicali liberi e difendere l’organismo dagli agenti inquinanti!
Ma anche il rosmarino e il timo vantano un inaspettato contenuto di Vitamina C, ecco che allora il nostro piatto diventa un abbinamento funzionale!
I peperoni (soprattutto quelli rossi) e il rosmarino, inoltre, forniscono entrambi Vitamina A, coinvolta nei processi di formazione della melanina, della retina, delle ossa, e del sistema immunitario, e sono un’ottima fonte di sali minerali, da cui dipendono gli equilibri dell’organismo.
E se ad alcuni di voi i peperoni dovessero risultare indigesti? Ci pensa il timo! Infatti questa erbetta è considerata un tonico ed uno stimolante dell’apparato digerente, oltre ad essere ritenuto da un vero e proprio antibiotico naturale e un diuretico.
Siete pronti a gustarvi questo super piatto?