Nella mia lunga esperienza lavorativa spesso mi è capitato di osservare con attenzione e ammirazione come negli asili che seguono il metodo Montessori i bambini, divisi in gruppi, rivestano ogni settimana un ruolo diverso: camerieri che servono a tavola, camerieri che apparecchiano e sparecchiano, bimbi che accompagnano gli altri a lavare le mani, oltre a quelli che siedono ordinatamente al loro posto.
Ogni bambino svolge un compito utile ad introdurre ed enfatizzare il momento del pasto, che viene in tal modo preceduto da operazioni finalizzate a:
• richiamare l’attenzione su un momento importantissimo della giornata;
• aumentare l’aspettativa connessa al cibo;
• pregustare la gioia di stare con gli altri, ecc.
L’insieme di tutte queste procedure aiuterà ogni bambino a mangiare di più e meglio.
Ciò ci conduce a riflettere sul nostro comportamento, ad esempio: quando ci apprestiamo a mangiare abbiamo “sparecchiato” la nostra tavola e soprattutto la nostra mente da tutto il resto?
Quali sono i vostri rituali primi di sedervi a tavola?
Soffermarci a riflettere su questi aspetti ci aiuterà come sempre a capire di più il nostro comportamento e a migliorarlo, se necessario.