Oggi parliamo di come recuperare le buone abitudini alimentari a Gennaio. Non è affatto facile. Siamo in una specie di loop, un circolo vizioso, perché la nostra sana routine, con queste feste che si sono susseguite, è pressoché saltata.
E anche se il nostro corpo reclama cibo sano, non è facile evitare di spiluccare durante la giornata, specialmente con tutti i dolci e le tentazioni che ancora circolano per casa.
E allora quale strategia adottare per rientrare nella nostra routine DS?
- Partiamo dai nostri piani alimentari. E soprattutto dalla nostra spesa consapevole. Lo so che ai supermercati ci sono panettoni, pandori e torroni a prezzi stracciati, ma direi che può bastare ciò che abbiamo mangiato! Quindi tiriamo dritti e guardiamo oltre!
- Ripristiniamo gradualmente la nostra routine. Non cerchiamo di cambiare tutto in una volta. Riprendiamo i pasti regolari e gli spuntini salutari e già noteremo meno impulsi alle tentazioni.
- Riduciamo le tentazioni in casa. Se possibile regaliamo un po' di avanzi. ma ciò che conta è avere il piano B, fare scorta di opzioni più sane, come i nostri snack vegetali da avere a portata di mano!
- Beviamo acqua e tisane in abbondanza durante tutta la giornata e durante i pasti. In questo modo ci idrateremo per bene, favoriremo la digestione e la diuresi e ridurremo anche il senso di fame.
- Facciamo esercizio fisico. Basta sedentarietà! Quello che ci vuole ora è fare movimento! Ci sentiremo meglio e ci aiuterà a riprendere le nostre sane scelte alimentari. E se proprio non resistiamo… facciamo indulgenze occasionali! Consentiamoci di tanto in tanto di cedere a piccoli piaceri, ma come sempre al parola chiave è equilibrio!
- Ascoltiamo il nostro corpo e sintonizziamoci con i segnali di fame e sazietà. Mangiare lentamente e consapevolmente può aiutarci a riconoscere quando siamo realmente sazi, smettendo di mangiare oltre il nostro fabbisogno.
Ma ricordiamoci che il processo di adottare e anche di riprendere abitudini alimentari più sane è sempre un viaggio, è normale avere alti e bassi. Ma in questo nuovo anno ciò che conta sarà prenderci cura di noi, essere gentili con noi stessi e celebrare ogni passo nella giusta direzione.