...
Recuperare le buone abitudini alimentari 

Oggi parliamo di come recuperare le buone abitudini alimentari a Gennaio. Non è affatto facile. Siamo in una specie di loop, un circolo vizioso, perché la nostra sana routine, con queste feste che si sono susseguite, è pressoché saltata. 

E anche se il nostro corpo reclama cibo sano, non è facile evitare di spiluccare durante la giornata, specialmente con tutti i dolci e le tentazioni che ancora circolano per casa. 

E allora quale strategia adottare per rientrare nella nostra routine DS? 

  1. Partiamo dai nostri piani alimentari. E soprattutto dalla nostra spesa consapevole. Lo so che ai supermercati ci sono panettoni, pandori e torroni a prezzi stracciati, ma direi che può bastare ciò che abbiamo mangiato! Quindi tiriamo dritti e guardiamo oltre! 
  1. Ripristiniamo gradualmente la nostra routine. Non cerchiamo di cambiare tutto in una volta. Riprendiamo i pasti regolari e gli spuntini salutari e già noteremo meno impulsi alle tentazioni. 
  1. Riduciamo le tentazioni in casa. Se possibile regaliamo un po' di avanzi. ma ciò che conta è avere il piano B, fare scorta di opzioni più sane, come i nostri snack vegetali da avere a portata di mano! 
  1. Beviamo acqua e tisane in abbondanza durante tutta la giornata e durante i pasti. In questo modo ci idrateremo per bene, favoriremo la digestione e la diuresi e ridurremo anche il senso di fame. 
  1. Facciamo esercizio fisico. Basta sedentarietà! Quello che ci vuole ora è fare movimento! Ci sentiremo meglio e ci aiuterà a riprendere le nostre sane scelte alimentari. E se proprio non resistiamo… facciamo indulgenze occasionali! Consentiamoci di tanto in tanto di cedere a piccoli piaceri, ma come sempre al parola chiave è equilibrio! 
  1. Ascoltiamo il nostro corpo e sintonizziamoci con i segnali di fame e sazietà. Mangiare lentamente e consapevolmente può aiutarci a riconoscere quando siamo realmente sazi, smettendo di mangiare oltre il nostro fabbisogno. 

Ma ricordiamoci che il processo di adottare e anche di riprendere abitudini alimentari più sane è sempre un viaggio, è normale avere alti e bassi. Ma in questo nuovo anno ciò che conta sarà prenderci cura di noi, essere gentili con noi stessi e celebrare ogni passo nella giusta direzione. 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto