Parliamo dell'inositolo, una sostanza che appartiene al gruppo dei polioli. Considerata come una simil-vitamina, è un composto fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule del nostro corpo e si trova in natura in diverse forme.
Funzione nell'organismo
Uno dei ruoli principali dell'inositolo è quello di facilitare le comunicazioni cellulari nel nostro organismo. È coinvolto nella trasmissione dei segnali tra le cellule, aiutando a regolare una vasta gamma di processi biologici, tra cui il metabolismo dei lipidi, la regolazione dell'umore e la funzione del sistema nervoso prevenendo stati depressivi e ansiosi, con effetti positivi anche sulla memoria. È anche coinvolto nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore noto per il suo ruolo nella regolazione dell'umore.
Azione metabolica
L'inositolo regola il metabolismo lipidico stimolando la produzione di lecitina, una molecola che impedisce che il colesterolo presente nel sangue si depositi nelle arterie e che, contemporaneamente, ripulisce i vasi dai grassi che vi sono depositati, prevenendo così il rischio di malattie cardiache.
Azione ormonale
Un altro aspetto importante riguarda gli effetti positivi dell’inositolo sugli squilibri metabolici e ormonali derivanti dalla sindrome dell’ovaio policistico e sembrerebbe ridurre i livelli di insulina circolante, offrendo un sollievo per le donne affette da questa sindrome. Questa condizione, infatti, può portare a problemi come infertilità, aumento di peso e insulino-resistenza.
Inositolo e alimentazione
In conclusione, l’inositolo è una simil-vitamina utile per il corretto funzionamento delle cellule. Oltre ad essere prodotto dal nostro organismo può essere anche assunto attraverso una corretta alimentazione, portando in tavola cibi come cerali integrali, le uova, le noci, la soia e gli agrumi.
Seguire quindi una dieta sana ed equilibrata che includa alimenti ricchi di inositolo è fondamentale per evitare carenze che potrebbero portare a condizioni come ipoglicemia e acidosi. Se trascurate per un lungo periodo, queste condizioni possono causare vari disturbi e patologie.