Considero gli occhi lo specchio della salute. L’occhio è un organo predittivo, capace di indicare lo stato della nostra salute. Quest’organo consuma molto ossigeno ed è esposto all'effetto della luce solare o artificiale. La luce passando attraverso le strutture oculari crea un forte stress ossidativo con netta formazione di radicali liberi dell'ossigeno e fa degenerare l'occhio. Gli occhiali con lenti scure in estate hanno lo scopo di ridurre l'aggressione della luce sugli occhi.
COME LA GLICEMIA INFLUENZA L’OCCHIO
Questo organo è composto soprattutto di acqua, collagene, acido ialuronico capaci di far passare la luce fino alla retina. Un eccesso di glicemia fa degenerare il collagene con formazione di proteine glicate responsabili del fastidioso occhio secco, che costringe molte persone all'uso delle cosiddette lacrime artificiali. Bruschi rialzi della glicemia dopo ogni pasto creano le "macchie" nere oscillanti che compaiono nella visione! L'occhio invecchia e degenera con la glicemia alta, che fa accumulare sorbitolo nel cristallino, una delle cause primarie di cataratta. Per questo è importante mantenere sotto controllo la glicemia post-prandiale!
OCCHI E COLORI DEGLI ALIMENTI
L'occhio guida la nostra mano nella scelta del cibo più adatto alla nostra salute, in base ai colori alimentari. I colori del cibo "parlano" con l'occhio, sono un naturale sistema di comunicazione tra noi e gli alimenti! Il cibo è dapprima mangiato con l'occhio! Occorre scegliere ogni giorno cinque porzioni tra verdura e frutta e cinque colori per mantenere giovane ed efficiente l'occhio! Grazie alla retina si possono vedere i colori; ciò è dovuto ad una molecola vegetale: la luteina! Senza luteina, la retina e il cristallino degenerano ed invecchiano prima! Questa molecola appartiene ai carotenoidi e si trova nei vegetali come broccoli, kiwi, spinaci e nella frutta con colore giallo-arancione! Quando incontro una persona oltre alla mano, guardo sempre i suoi occhi! Gli occhi sono lo specchio dell'anima e della salute di ciascuno di noi.