Cari amici bentrovati. Oltre ad acquisire tante buone abitudini stiamo coltivando insieme un altro seme importantissimo, quello della fiducia in voi stessi. Sembra niente o quasi, ma rappresenta tutto soprattutto nei momenti di sconforto e difficoltà.
Cosa fare quando si vive un momento di stanchezza o ci si imbatte in ostacoli che non si sa come superare? È proprio lì che entriamo in gioco noi. I social in questi casi sono un valido aiuto!
Ma è bene anche fare affidamento al proprio senso di autoefficacia e alla convinzione di potercela fare. Il senso di autoefficacia si forma nell’essere umano sin dall’infanzia, si rafforza nell’età adulta sperimentando dei successi. Pensiamoci bene: in questi mesi abbiamo sicuramente raggiunto traguardi importanti, adesso dobbiamo andare avanti, ma neanche vivere di sensi di colpa. E allora come fare per superare i momenti di impasse? Ricordiamoci di tutti i risultati raggiunti, complimentiamoci con noi stessi per la nostra forza e per aver superato in passato momenti di sconforto. Questi pensieri sarà utile condividerli, metterli insieme, ascoltare il parere degli altri, ricevere una parola di incoraggiamento sarà di aiuto anche per il futuro. Così ognuno andrà oltre gli ostacoli e vedrà più vicino il traguardo.