Care amiche e cari amici, ben ritrovati. Quando si decide di iniziare un cambiamento importante nella propria vita, secondo alcuni autori (Prochaska e Di Clemente, 1982), si attraversano sei stadi che vanno dal negare un problema al riuscire a cambiare veramente. Tra questi due estremi si collocano tutte le altre possibilità, sicché iniziare un cambiamento non equivale automaticamente a portarlo a termine.
Quest'ultimo sembra essere il caso di alcune nostre amiche, una in particolare scrive:
“Io non sono iperattiva … ogni occasione è buona per dormire; la mia mente non è sempre attiva. Mi sveglio più stanca di prima, non ho stimoli. Quando sento voi ragazze provo invidia, vado avanti per inerzia, mi sono iscritta al gruppo per trovare degli stimoli, delle spinte in più per non sentirmi sola, ma lo stress è tanto...non vi abbandono perché seguo a tratti. La mia obesità è all’ultimo livello e non ce la fa… La mia mente non è pronta... vi abbraccio”.
Cara amica, non si scoraggi poiché, in genere, per uscire dal problema, è necessario prenderne consapevolezza. La fase della ricaduta è considerata parte integrante del processo: non è segno d’incapacità, sfortuna o fallimento, ma passaggio naturale, utile ai fini del cambiamento vero e duraturo.
Può essere allora utile per lei e per chi, come lei, si trovi in difficoltà nel seguire fedelmente il percorso tracciato da DS interrogarsi sulle proprie motivazioni e difficoltà:
1) Da cosa veramente si lascia distrarre nell’affrontare il percorso? In che cosa la sua mente “non è ancora pronta?”
2) Lei lamenta di non avere stimoli, mentre qui in Dieta Social, gli stimoli offerti sono davvero tanti. Cos’è che la blocca? Quale pensiero-seme le impedisce di procedere serenamente? A che stress si riferisce?
3) Infine, dal momento che afferma che la sua obesità è all’ultimo livello (suppongo il 3°) la sua “saggezza naturale” dovrebbe condurla presto a prendere una decisione più protettiva verso se stessa, poiché l’obesità avanzata può avere ripercussioni negative anche gravi sulla sua salute. Ma lei, cara Maria Luisa, ci tiene a sé stessa?
E voi care amiche e cari amici, a che stadio siete della vostra decisione di cambiare alimentazione e stile di vita? In attesa di ricevere un vostro riscontro io invio un grosso abbraccio a tutte/i ed in particolare alla nostra amica a cui esprimo tutta la mia vicinanza. Alla prossima!