Tutti noi conosciamo i pinoli, i semi del frutto (pigna) di alcune specie di alberi di pino. I pinoli sono quindi dei semi oleosi molto usati nelle tradizioni culinarie italiane, basti pensare al pesto alla Genovese, e vengono usati anche nei menù Dieta Social per il loro gusto e per le magnifiche proprietà nutrizionali.
Essendo dei semi oleosi, è facile intuire come siano ricchi di grassi, i lipidi infatti rappresentano circa il 50% del contenuto dei pinoli, si tratta per lo più di acidi grassi insaturi, fra cui l’acido linoleico. Anche il contenuto proteico è abbastanza elevato (30% circa) e non mancano fibre e preziosi sali minerali, tra cui zinco, magnesio, calcio, potassio e ferro.
I benefici che i pinoli apportano alla nostra salute sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:
-Sono utili contro l’ipertensione: i pinoli contengono in buona quantità l’aminoacido arginina, che favorisce la produzione di ossido nitrico, il quale a sua volta svolge un’azione vasodilatatrice, per cui questi semi possono aiutare a regolare la pressione sanguigna, specialmente in caso di ipertensione.
-Sono utili nell’ ipercolesterolemia: grazie ai grassi “buoni” che contengono, fra cui grassi omega-3 e altri acidi grassi polinsaturi, questi semini sono in grado di migliorare il profilo lipidico contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo.
-Sono dei remineralizzanti: i sali minerali contenuti nei pinoli sono indispensabili per la salute e il buon funzionamento del nostro organismo, in particolare magnesio, potassio, zinco e calcio. Anche il ferro è presente in discreta quantità, ciò può aiutare a prevenire gli stati di anemia da carenza di ferro.
-Agiscono da alleati del sistema immunitario: le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e i sali minerali presenti nei pinoli sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.
-Aiutano il benessere intestinale:le fibre contenute nei pinoli aiutano il transito intestinale e favoriscono la peristalsi.
-Agiscono da antiossidanti e antinfiammatori: grazie alla vitamina E in essi contenuta, i pinoli hanno proprietà antiossidanti. In particolare, questa vitamina è in grado di bloccare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte reazioni infiammatorie.
Noi di Dieta Social li consigliamo a colazione, nelle insalate, in aggiunta alla verdura cotta o ad alcuni tipi di carne.
Voi come preferite consumare i pinoli?