DS CONSIGLIA
Come lavare bene frutta e verdura?
I nostri piani alimentari sono ricchi di alimenti di origine vegetale che ci consentono di avere giornalmente un apporto ottimale di vitamine e sali minerali. Quando parliamo di frutta e verdura pensiamo tutti ad un’alimentazione salutare, ma siete sicuri di sapere bene come lavare questi alimenti per eliminare il più possibile lo sporco i e i residui di pesticidi?
Per non avere dubbi riguardanti la genuinità di ciò che mangiamo dovremmo produrre frutta e verdura nel nostro giardino o comprarli da un contadino di fiducia, ma, purtroppo, non tutti hanno questa fortuna!
In ogni caso, è sempre necessario rispettare le corrette norme igieniche!
Innanzitutto, è opportuno lavare tutti i prodotti, anche quelli preconfezionati e teoricamente già lavati. Vi consigliamo di effettuare una corretta pulizia di tutte le loro parti, anche di quelle che non sono commestibili come alcune bucce, perchè potrebbero contaminare l’alimento quando andrete a sbucciarlo o a tagliarlo.
Un normale lavaggio sotto l’acqua corrente, però, per quanto accurato possa essere, non sempre è efficace. Come possiamo rimediare? Esistono diversi metodi naturali per pulire meticolosamente frutta e verdura! Possiamo, infatti, creare delle miscele di acqua e bicarbonato, acqua e aceto bianco, acqua e aceto di mele, acqua e sale e acqua e limone. Dopo aver preparato la miscela che preferiamo, dobbiamo lasciare frutta e verdura in ammollo per circa 5-10 minuti e poi risciacquare con cura. Ora si che saranno davvero genuine!
Queste sostanze hanno infatti molte proprietà e aiutano ad eliminare i pesticidi, in particolare, il bicarbonato sembra essere il più efficace nel rimuoverli!
Inoltre, nel caso della frutta, vi sconsigliamo di utilizzare la miscela contenente sale perché potrebbe alterarne leggermente il sapore, è meglio preferire il bicarbonato di sodio.
Vi ricordiamo che dopo aver lavato frutta e verdura è opportuno consumarla subito, non conservatela in frigorifero, l’umidità favorisce la crescita dei batteri!
E voi? Disinfettate bene frutta e verdura prima di consumarla?