Integratori di salute? Ne è ricca la sana alimentazione dieta social.
Beveroni, pasticche e pasti sostitutivi che promettono miracoli li abbiamo smascherati già da un po’. E onestamente, quando approfondisco i contenuti e i potenziali effetti collaterali di questi prodotti, c’è davvero di che rimanere sbalorditi. E pensare che in tutto il mondo tantissime persone ne fanno uso senza batter ciglio, fa davvero rabbrividire.
Degli integratori invece, il cui mercato è in crescita esponenziale in tutto il mondo, se ne abusa un po’ troppo. Pensando che sono prodotti naturali, non si approfondiscono i possibili effetti collaterali, specialmente se assunti insieme a farmaci.
Gli integratori possono essere utili in caso di carenze particolari, ma sarà il medico a prescriverli qualora ne riscontri la necessità. Ciò che si deve evitare di fare è un "fai da te" senza le necessarie competenze nella materia.
Vitamine , minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, a cosa servono? Servono in caso di carenze che sarà il medico a dover riscontrare. Non sono utili a prescindere. Se si è in salute e si segue una sana alimentazione bilanciata, ricca di nutrienti funzionali al benessere dell’organismo, possono non essere indicati e non essere necessari.
La sana alimentazione che seguiamo insieme qui su Dieta Social contiene integratori naturali perfettamente bilanciati in ogni pasto dei nostri menu. Verdure, frutta, alimenti sani nelle giuste quantità fanno si che il nostro organismo faccia scorta di tutto ciò di cui ha bisogno.
Se invece qualcuno di voi ha particolari problemi di salute, come consigliamo sempre, è necessario sottoporre i nostri menu al vostro medico di fiducia per eventuali adattamenti e integrazioni.
Quindi, fate vostre queste riflessioni e se pensate di aver bisogno di ricorrere ad integratori parlatene con il vostro medico. Senza affidarvi a consigli trovati qua e là. Mi raccomando!
Che ne pensate? Fate uso di integratori? Ne avete parlato con il vostro medico di fiducia?