La affermazione di non bere acqua ai pasti è destituita da ogni fondamento scientifico perché la digestione dei principi nutritivi (proteine, lipidi, carboidrati) si realizza attraverso enzimi chiamati idrolasi, in grado di inserire una molecola di acqua nelle proteine, lipidi e carboidrati, realizzando questa reazione:
R’’ – R’ + H2O > enzima digestivo > R’’ OH + R’H
Senza un adeguato volume di acqua nell'intestino questa reazione è compromessa, quindi non si ha digestione completa degli alimenti ingeriti.
IL FURTO DI ACQUA
Se nell’intestino non è presente un adeguato volume di acqua perché non introdotta, l’intestino richiama acqua dal sangue, si ha un “furto” di acqua dal sangue che passa nell’intestino.
Ogni atto digestivo, completo, richiede 8-9 litri di acqua. Intendiamoci, non è che una persona deve bere 8-9 litri di acqua ogni volta che mangia !
Consiglio acqua con 500 mg / litro di residuo fisso secco, ricca di calcio e magnesio. Consiglio una bevanda calda durante i pasti a chi ha disturbi intestinali come stipsi, sindrome dell’intestino irritato, reflusso gastro -esofageo. Buona giornata in salute.