La stagione estiva è bella ma, soprattutto chi abita in campagna o al piano terra, si ritrova a dover contrastare continue invasioni da parte delle formiche! Se cade una briciola a terra, infatti, basta distrarsi un attimo che la nostra cucina viene invasa da un esercito di formichine alla ricerca di cibo. Per contrastarle siamo sempre stati abituati ad utilizzare spray tossici, i famosi insetticidi inquinanti e dannosi per l’ecosistema e per noi. Dimentichiamo sempre che esistono tantissimi rimedi naturali che possono aiutarci ad allontanare le formiche!
La prima cosa da fare è prevenire il loro arrivo. Come fare? Dobbiamo stare attenti a richiudere bene tutti i barattoli e a non far cadere nulla sul pavimento, nemmeno una briciola o un pizzico di zucchero perché le formiche ne sono fortemente attratte. Utilizzate delle zanzariere e state attenti che non vi siano fessure da cui le formiche possano entrare.
Per evitare di farle avvicinare, possiamo mettere delle foglioline di menta nei presunti punti di accesso o creare delle strisce con cannella o caffè, sia in chicchi che in polvere.
Utili sono anche spezie come origano, alloro, peperoncino e chiodi di garofano e oli essenziali a base di eucalipto, menta o limone. Anche in questo caso, un alleato fondamentale nella nostra lotta contro le formiche è l’aceto. Il forte odore, infatti, non le fa avvicinare e noi possiamo facilmente creare delle miscele di acqua e aceto da spruzzare nei principali luoghi di accesso, come porte e finestre. Sapete come fanno le formiche a comunicare tra di loro in modo tale da seguire la scia delle loro compagne e arrivare tutte nella zona interessata? Utilizzano i feromoni! Ecco perché basta che una sola formica entri in casa e trovi del cibo che in poco tempo arrivano tutte le altre!
E voi? Avete spesso invasioni di formiche a casa? Utilizzate questi metodi naturali per tenerle lontane?