Quanto sono belle le vacanze, vero? Tra un po’ potremo goderci tutti qualche gita fuori porta al mare o in montagna! Per alcuni, cambiare aria sarà un sogno, per altri, purtroppo, non sarà tanto piacevole, soprattutto per chi soffre di mal d’auto o mal di mare!
Come possiamo prevenire questi fastidiosi disturbi che ci impediscono di godere appieno delle nostre giornate di vacanza?
Nel caso del mal d’auto, è opportuno sedersi al sedile anteriore e non abbassare mai lo sguardo. Quindi niente libri, tablet o smartphone quando si viaggia in macchina, soprattutto se si percorrono strade piene di curve! Se iniziate ad avvertire un senso di nausea, abbassate i finestrini per prendere un po’ d’aria e, se possibile, fermatevi e scendete dall’auto per passeggiare e riprendervi.
Per quanto riguarda il mal di mare, invece, è preferibile sedersi nei punti meno soggetti all’oscillazione della nave, scegliere una zona ventilata e guardare sempre dinanzi a sé. In questo caso, a differenza dell’auto, non potete fermarvi e fare una bella passeggiata, quindi, a meno che non vogliate tuffarvi in acqua per fare una nuotata, cosa poco consigliata in caso di nausea, l’unica soluzione è tentare di distrarvi il più possibile!
Importante è evitare di viaggiare con lo stomaco totalmente vuoto, quindi non saltate gli spuntini e portate con voi qualche snack vegetale.
Se questo non dovesse bastare, come spesso accade a chi purtroppo soffre di mal d’auto o mal di mare, esistono dei piccoli trucchetti naturali per contrastare la nausea.
Lo zenzero, ad esempio, è l’alimento per eccellenza quando si parla di nausea! Possiamo consumarlo in tantissimi modi, ad esempio, sotto forma di tisana o sotto forma di spezia per accompagnare verdure o altre pietanze. Nel caso di un viaggio in auto o di giro in barca, in questo periodo estivo, potete preparare una tisana fredda e sorseggiarla o all’occorrenza o per prevenire la nausea!
Un altro rimedio è rappresentato dalla menta. Anche nel caso di questa erba aromatica, possiamo o preparare una tisana, o versare su un fazzoletto qualche goccia di olio essenziale ed inalarlo. Il suo odore intenso ci farà sentire immediatamente meglio!
Anche infusi a base di melissa sono ottimi per contrastare il mal d’auto e il mal di mare perché la melissa, avendo attività antispasmodica, favorisce il rilassamento delle fibre muscolari dell’apparato gastrointestinale.
Infine, possiamo inalare l’olio essenziale di limone che, come l’olio essenziale di menta, ha un odore molto intenso che riuscirà a far diminuire la nausea.
E voi? Soffrite di mal d’auto o mal di mare? Pensate siano utili questi rimedi naturali?