Il couscous è un alimento ormai diventato consueto anche sulle nostre tavole. Le sue origini sono antiche e provengono da lontano. Il cereale di orgine marocchina è spesso inserito nei nostri menu e amatissimo da tutti voi. Oggi vorremmo proporvi una ricetta davvero interessante che coniuga il gusto della semola di grano duro e alla prelibatezza del pesce.
Ingredienti per 4 persone
160 g di couscous integrale / 20 gamberetti sgusciati / 1 cucchiaio di piselli cotti / 1 carota / 1 zucchina / Menta fresca / 1 cipollotto verde / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Disponiamo i gamberetti nel cestello della vaporiera, aggiungiamo la zucchina e la carota tagliate a dadini, delle foglie di menta fresca e il cipollotto verde tagliuzzato. Mettiamo il coperchio e avviamo la cottura per 20 minuti.
Nel frattempo, in una pentola, lessiamo il couscous in acqua leggermente salata. A cottura completa, scoliamo il cereale e trasferiamolo in una ciotola insieme ai piselli cotti.
Quando i gamberetti e le verdure saranno ben cotte, tiriamoli fuori dal cestello della vaporiera e mescoliamoli al couscous, condiamo con un filo di olio, un pizzico di sale, pepe macinato al momento e mescoliamo prima di servire in tavola con menta fresca.
Difficoltà FACILE
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Pronti ad assaggiarla?