Piedi gonfi e stanchi? Ecco come trovare sollievo immediato

Ci sorreggono tutto il giorno, sostenendo il peso del nostro corpo nonostante spesso siano costretti da calzature scomode e svettanti, sebbene di gran fascino! Stiamo parlando dei piedi, che a fine giornata, seppure stanchi, gonfi e affaticati, ci riaccompagnano sempre a casa. Prenderci cura di loro è un gesto d’amore con effetti positivi che si riflettono sul benessere generale. I piedi, infatti, sono attraversati da un’infinità di terminazioni nervose (circa 7 mila!) che passano per l’intera rete dei nostri organi.

LA COCCOLA SERALE

La sera è il momento migliore per coccolare le nostre estremità e un bel pediluvio è un rimedio davvero rigenerante, in grado di donare sollievo e regalarci un sano relax, soprattutto se durante “l’ammollo” sorseggiamo la nostra tisana preferita. Ma come farlo nel modo corretto? Il più semplice, e anche il più antico, è a base di acqua e sale, che però possiamo personalizzare variando le tipologie di sale: da quello del Mar Morto, noto per le proprietà curative per le malattie della pelle, a quello Himalayano, detto anche sale rosa, efficace contro dermatiti, verruche, oltre che per una serie di affezioni (orecchio, stati influenzali, congiuntiviti etc.). Senza dover spendere una fortuna in sali doc, il pediluvio è altrettanto efficace ed economico anche con il comune sale marino, a cui aggiungere qualche goccia di oli essenziali, così da approfittare anche a casa dei benefici dell’aromaterapia. Ma non solo: l’olio essenziale di senape e il “31 erbe”, ad esempio, favoriscono la circolazione (quest’ultimo anche per un effetto deodorante in aggiunta a un poco di bicarbonato); quelli di lavanda e rosmarino restituiscono morbidezza ai talloni screpolati e alla pelle particolarmente secca e disidratata; pino, eucalipto, menta e limone hanno un’azione rinfrescante.

QUANTO ALL'ACQUA TENETE PRESENTE CHE:

• se calda, permette di ammorbidire calli e duroni;

• fredda, oltre a rinfrescare, stimola la microcircolazione, aiuta a tonificare e, strano ma vero, anche a riscaldare piedi gelati! L’ideale sarebbe adottare due vaschette per alternare la temperatura, calda/fredda (così come propongono i percorsi di Kneipp che si fanno nelle Spa): vera panacea per i problemi circolatori come varici e gonfiori.

PROCEDIMENTO:

1. Immergete i piedi nella bacinella con sale, acqua calda (36-38°) e oli essenziali;

2. Lasciate a bagno per almeno 5 minuti;

3. Trasferirli quindi in un’altra bacinella con acqua fredda (23° circa) per altri 2 minuti. Per i gradi, considerate che d’inverno va bene l’acqua diretta del rubinetto, mentre d’estate potete freddarla aggiungendo cubetti di ghiaccio.

4. Applicate una maschera nutriente, tenendola in posa per 5 minuti, poi risciacquate accuratamente con acqua calda. Nutrire i piedi dopo il trattamento, con creme, unguenti o maschere, è importantissimo perché il sale, a parte i benefici, ha un’azione disidratante che favorisce ispessimenti e screpolature, ancora più pericolose se si soffre di diabete: nel caso, riducete i tempi di ammollo. Per preparare un’efficace maschera faida-te, mescolate un vasetto di yogurt con un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele.

5. Immergete nuovamente i piedi in acqua calda per 2 minuti.

UNA PICCOLA RACCOMANDAZIONE

A fine trattamento, asciugate bene i piedi, specie tra le dita, per evitare la proliferazione di funghi e batteri che, negli ambienti caldo/umidi, trovano il loro habitat ideale.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto